Home Società La “Settimana della salute mentale”

La “Settimana della salute mentale”

1
0

L'Ausl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e numerosi altri enti e associazioni, organizza l'ottava edizione della "Settimana della salute mentale", che si terrà (a partire da ieri l'altro, venerdì) fino al 29 settembre prossimo.

Si tratta di una rassegna di eventi ormai consolidata, un'occasione aperta a tutta la cittadinanza per riflettere e discutere sulla salute e la malattia mentale, per ribadire che il confine fra le due è meno netto di quanto non si pensi (e superare insieme i pregiudizi). Come nel 2011 e 2012, anche quest'anno il programma prevede cinque aree tematiche: spettacoli e teatro, cinema, libri, dibattiti e convegni, testimonianze e mostre. In particolare, nell'edizione di quest'anno è stato dato uno spazio considerevole alla storia della psichiatria, che è anche una parte importante della storia della nostra città. Gli eventi saranno ospitati nei locali di recente restaurati del Museo di storia della psichiatria, un’opportunità importante per valorizzare il grande patrimonio dell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro.

Lo stretto rapporto che si è consolidato in questi anni fra operatori dei servizi sanitari, utenti, famigliari, volontariato, istituzioni civili e cittadini ha permesso, e permette, di dare continuità all’esperienza e di farne un punto fermo fra le iniziative, non solo locali, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio nei confronti della malattia mentale.