Home Cultura Impariamo la magia del suonare

Impariamo la magia del suonare

21
0

Banda di Felina

Pronti, partenza via. Iniziano i corsi con la Scuola di musica della Banda di Felina, per altro domenica impegnata per festeggiare l'abbattimento dell'ecomostro (porcilaia) di Canossa. La storica formazione, infatti, ha al suo interno una vera e propria scuola di musica.  Essa si prefigge la promozione  della cultura e  della pratica musicale, anche al fine della continuazione della rinomata tradizione bandistica locale ed è aperta a persone di ogni sesso ed età.

ll nuovo corso di orientamento bandistico si propone in particolare di avvicinare bambini, ragazzi ed anche adulti di ogni età, alla musica ed alla espressione musicale attraverso uno strumento, indirizzando gli allievi verso la pratica della musica d'assieme, che ha come finalità principale l’ingresso nell’organico della banda stessa. "La scuola - spiegano a Redacon dal direttivo dello storico gruppo musicale - è per noi importante perché alimenta la banda stessa di nuova linfa (nel 2012-2013 avevamo circa 22 allievi, riconosciuta per l’anno scolastico 2013/2014 con determinazione n. 4110 del 19.04.2013 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009.  come modificata dalla Dgr. 2184/2010) e quest'anno c'è anche, come novità, la possibilità di organizzare corsi serali". Chi volesse, così, potrà apprendere il mondo magico di flauto traverso, clarinetto, sax, tromba, trombone, flicorni. I maestri del corso sono quattro, altamente qualificati e disponibili per un confronto sul percorso d’insegnamento. Concluso il percorso di studi - che varia in base alla volontà dell’allievo - l'"apprendista" verrà sottoposto a un esame e con il rilascio di un attestato.

L'ambiente della banda ha la particolarità di unire persone delle più diverse provenienze sociali e culturali e, come avrai visto, negli ultimi tempi la nostra associazione si è avvicinata anche ad altre associazioni, come quelle di volontariato, intessendo una rete di collaborazioni e relazioni. Sul sito della banda di Felina è possibile compilare il form per richiedere tutte le info necessarie.