Home Cronaca S. Michele 2013, è la cinquecentoquarantaduesima volta

S. Michele 2013, è la cinquecentoquarantaduesima volta

5
0

Fiera S. Michele 3

Torna sabato 28 settembre, per poi proseguire sui classici tre giorni (oltre a sabato, domenica e lunedì) la storica ed attesa Fiera di S. Michele a Castelnovo ne' Monti, appuntamento principe dell’autunno appenninico. Su questa nuova edizione spiega il vicesindaco ed assessore al commercio Cosetta Gattamelati:E’ una presenza puntuale, attesa ed immancabile, per i castelnovesi ma non solo: torna negli ultimi giorni di settembre, la 542^ edizione della Fiera di San Michele. Torna in un anno che è stato difficile per il nostro territorio: precipitazioni eccezionali, frane, sisma ed in una situazione di crisi economica che pesa sulle famiglie e sugli enti locali. Nonostante tutto mostra ancora quanto siano vitali il commercio, l’economia e il territorio di Castelnovo, un fermento dimostrato anche nella presenza di importanti cantieri: dalla variante di Ponte Rosso che ha portato al trasferimento del luna park in piazzale Collodi alla costruzione del nuovo Centro di protezione civile al Centro Fiera".

Fiera S. Michele 1

"La Fiera è un elemento di fortissimo richiamo proprio perché tutti, Amministrazione e forze economiche, ci credono fortemente. Il punto di forza di questa edizione sarà nuovamente la tradizione antica e nobile. Tante le richieste di partecipazione in tutti i settori della manifestazione, ben oltre le disponibilità di spazi, segno che resta un appuntamento molto atteso. Altre fiere, anche molto antiche, in altri territori, hanno vissuto negli ultimi anni momenti di profonda crisi”.

Sul programma prosegue il vicesindaco: “Piazza Gramsci tornerà ad ospitare lo stand dei panificatori della Cna, sempre molto affollato, mentre una novità sarà il Palalupo, centro visita del Parco nazionale e sede di convegni tra cui la presentazione della candidatura al progetto Mam (Man in biosphere) dell’Unesco da parte del Parco (domenica 29 settembre alle 10,30). Non mancheranno gli stand degli amici gemellati di Illingen e Voreppe, divenuti uno dei punti di maggior richiamo della kermesse, animata nella sera del sabato da un dj set organizzato dalla Banca di Cavola e Sassuolo”.

Conclude la Gattamelati: “Piazza Peretti sarà dedicata ai produttori agricoli ed alle latterie ed inoltre vedrà la presenza di una osteria curata dalla Croce Verde locale, il cui ricavato servirà per acquistare un nuovo mezzo della pubblica assistenza. Il Centro Fiera come da tradizione ospiterà l’esposizione delle macchine agricole e la mostra mercato del bestiame, vanto e appuntamento unico in tutta la provincia. Il collante della fiera rimarrà il tradizionale mercato ambulante, con 250 banchi di alta qualità, diversi dei quali sono presenti a S. Michele da generazioni. Ricco come sempre è il calendario degli appuntamenti del pre e post fiera: importanti convegni e l’inaugurazione del rinnovato Centro sportivo e del nuovo campo da calcio in sintetico (il 19 ottobre, ore 10,30, in via Alessandrini)”.

L’inaugurazione ufficiale della Fiera,alla presenza delle autorità, è fissata per sabato alle 9,30 in piazza Gramsci.

* * *

Programma

Fiera S. Michele 2