Home Cultura A Marola, invece, la Festa della castagna più antica compie 50 anni

A Marola, invece, la Festa della castagna più antica compie 50 anni

2
0

CARPINETI (3 ottobre 2013) - Quest’anno la Festa della castagna di Marola, la più antica del nostro Appennino e una delle prime in Italia che ogni anno fa è vissuta da oltre 20mila persone, celebra un anniversario importante: le sue nozze d’oro. Per onorare al meglio la 50ª edizione, l’associazione turistica Pro Marola, insieme alle attività del paese, ha organizzato un ricco calendario di eventi che nelle prime tre domeniche di ottobre (6, 13 e 20) si snoderà su una superficie raddoppiata tra le due piazze, i metati, tutti riattivati, e i castagneti. La linea guida? Tradizione e folklore immutati ma Festa completamente rinnovata per tre giornate da ricordare grazie all’impegno di tanti volontari e alla collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere e IdeaNatura.

La stessa pluralità di voci ha animato oggi la conferenza stampa di presentazione della Festa alla quale ha preso parte il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli che ha detto: “Siamo orgogliosi di celebrare questo anniversario – ha detto il sindaco – la Festa della Castagna di Marola, la più antica dell’Appennino, è un importante volano per attrarre turisti e far scoprire le bellezze del nostro territorio”. Insieme a lei sono intervenuti il presidente della ProLoco di Marola Giovanni Giannasi, che insieme all’esperto di Marola e dei suoi castagneti Elia Canovi ha sottolineato la ricchezza del programma, e Clementina Santi, che con l’Associazione Scrittori Reggiani ha curato una delle novità dell’edizione n.50: la Rievocazione storica dell’incontro tra Matilde di Canossa e l’Abate Giovanni da Marola che andrà in scena domenica 13 ottobre. Marola festa Castagna

LE NOVITÀ dell’edizione d’oro sono tante, a partire dalla scelta di dedicare la manifestazione ai bambini e alle loro famiglie: in collaborazione con Cerwood, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti piazza Ludovico Ariosto si trasformerà in un parco per il divertimento consapevole con percorsi avventura e tanti giochi alla scoperta delle tradizioni del nostro Appennino. Ma c’è di più: la piazza si inserisce nel “Tour della castagna” di 2km che porterà i più piccoli alla scoperta dei castagneti a suon di letture, visite guidate e trucca bimbi. Il percorso è segnato sulla cartina da ritirare nella piazza maggiore al nuovo Punto Info in legno, ecosostenibile, di cui la ProLoco ha scelto di dotarsi: in palio ci sono tanti golosi gadget. Accanto alla Festa dei bimbi, in piazza Giovanni da Marola, a farla da padrona sarà la gastronomia di qualità nel pieno rispetto delle tradizioni. Lo storico padellone per quintali di caldarroste accanto al vin brulé infatti non mancherà, come non mancheranno gli stand con il meglio delle proposte del nostro Appennino, dai formaggi ai salumi, dal miele alle marmellate. Non mancheranno nemmeno i prodotti a base di castagna come il castagnaccio e i tortellini di castagna fritti e al forno ai quali si va ad aggiungere la novità dell’anno: la farina di castagne. Grazie alla collaborazione tra l’Azienda agricola Agriappennino e la ProMarola dopo quasi un secolo torna la farina di castagne di Marola, alla quale si lega un progetto di approfondimento delle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche della castagna in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Sempre in quest’ottica di riscoperta della castagna si inseriscono gli eventi di sabato 12 ottobre, anteprima alla seconda domenica di Festa, con il convegno “La castagna e le produzioni minori dell’Appennino” all’Albergo Marola seguito dalla cena a base di prodotti di castagna. La 50ª edizione però non sarà solo attrazioni per bambini e gastronomia: tra le novità della 50ª edizione c’è la Rievocazione Matildica di domenica 13 che alle 14.30 vedrà snodarsi il suo Corteo, animato da decine di figuranti in costume d’epoca, da Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola. Qui si esibiranno gli sbandieratori matildici della Contrada di Monticelli e ci sarà la Rievocazione Storica dell’Incontro tra Matilde di Canossa e l’abate Giovanni da Marola, realizzata con la preziosa collaborazione dell’Associazione Scrittori Reggiani. La storia della Festa invece sarà ripercorsa dalla mostra fotografica “Marola e la Festa della Castagna”. Radio ufficiale dell’Evento è Radio Circuito 29, lo speaker della festa è Alessandro Zelioli. Il programma sempre aggiornato è sul sito www.marola.it

LA STORIA. Correva l’anno 1964 quando Marola ha deciso di dare vita alla prima Festa della Castagna dell’Appennino Tosco-Emiliano. Da allora di anni ne sono trascorsi 50 e  nemmeno un’edizione è mai stata saltata, in un costante miglioramento. Basti pensare che durante la prima festa, realizzata in un campo di fronte all'attuale Piazza Giovanni da Marola, i marroni venivano distribuiti crudi. Il famoso padellone che ancora oggi è il centro della manifestazione con i suoi quintali di caldarroste, è arrivato al secondo anno. Ottobre dopo ottobre poi sono tornati castagnaccio, tortellini, vin brulè e i tanti prodotti a base di castagna che Marola propone con orgoglio, tutti lì da gustare. Il mezzo secolo di successi che hanno portato la Festa a crescere da una a ben tre domeniche consecutive, è stato possibile grazie all’impegno di tanti volontari che non mancano mai di dare il proprio contributo.

IL TOUR DELLA CASTAGNA. Per i bambini e per le loro famiglie è stato studiato il “Tour della Castagna”, una divertente opportunità di godersi a pieno Marola e i suoi castagneti aggiudicandosi tanti preziosi gadget. Si parte dalla piazza principale, piazza Giovanni da Marola, dove al Punto Informativo della Proloco si può ritirare la cartina del giro Festa facendosi fare il primo timbro. Gli spazi bianchi da completare rimangono così quattro. Il secondo timbro lo si colleziona al Metato di Caviola, proprio dietro la piazza, dove si potranno osservare i metodi di essicazione delle castagne e dove, durante la terza domenica di festa del 20 ottobre, verrà messa in moto l’antica macchina per la sbucciatura delle castagne. Il terzo timbro lo si conquista in piazza Ludovico Ariosto, affacciata lungo via Dante, interamente dedicata a giochi ed esperienze a tutto divertimento. Qui ci saranno le attrazioni di Cerwood per i più spericolati, i giochi antichi, i palloncini e i percorsi realizzati in collaborazione con gli esperti della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti. Altro giro altro timbro: il quarto si fa al Metato Frazera, ai più piccoli noto come Casa Pan d’Albero, che grazie a Idea Natura si trasformerà in un Metato didattico con tanto di letture per i più piccoli. L’ultimo timbro sarà fatto negli ex locali del Woodland, ora ludoteca con tanto di truccabimbi. Infine si torna al Punto Informazioni della Proloco e si consegna la cartina con tutti i cinque timbri per ricevere in cambio tanti i simpatici gadget della Festa.

IL PROGRAMMA

Programma generale delle domeniche 6-13-20 ottobre

ORE 10 
Apertura Festa:
Stands di Prodotti Tipici, Mercato artigianato artistico e dei Prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, antichi mestieri lungo Viale Dante Alighieri. Apertura Antichi Metati di Frazera e Caviolla (edificio rurale per l’essicazione delle castagne) del XVII secolo. Animazione e dimostrazioni. Apertura mostra fotografica “Marola e la festa della Castagna” e del percorso “Tour della Castagna”con animazione per bambini e ragazzi in Piazza Ludovico Ariosto a cura di Cerwood e ludoteca a cura di “a-bi-bo”.

ORE 11,30
Cottura della prima 'padellata' di caldarroste e distribuzione Vin-Brulè – Piazza Giovanni da Marola.

ORE 12 
Apertura Stand gastronomici con piatti tipici della cucina montanara in funzione tutta la giornata..

ORE 14 - 18 
Dimostrazione di innesti di piante di castagno ed illustrazione delle diverse varietà di castagne in Via Dante Alighieri.

ORE 14,30
Sfilata del Corteo della Festa da Loc. Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola

ORE 19
Chiusura Festa
Presentatore ufficiale: Alessandro Zelioli – Radio ufficiale "Radio Circuito 29"

EVENTI

Domenica 6 ottobre

ORE 11,15
Passeggiata guidata a cura di Ideanatura alla scoperta del territorio: Gli antichi metati, i secolari castagneti e la millenaria pieve Matildica.

ORE 15
Inaugurazione ufficiale della festa della castagna con la presenza delle Autorità con passaggio aereo “FALCO” del comandante pilota Luigi Aldini.

ORE 15,30
Esibizione del Corpo Bandistico di Do re Music di Busseto

Sabato 12 ottobre

ORE 14,45 
"Presi in Castagna" Passeggiata guidata tra gli antichi metati e castagneti secolari nell'ambito del progetto GAL "Valorizzazione ad uso turistico del castagneto".

ORE 17,30
Convegno “La castagna e le produzioni minori dell’Appennino": quali prospettive. Presso Albergo Marola

ORE 20 
Cena tipica con piatti a base di castagna. (per prenotazioni 0522.813110)

Domenica 13 ottobre

ORE 8,30 
Raduno di Mountain Bike attraverso i castagneti secolari di Marola. Ritrovo in Piazza Giovanni da Marola. (per informazioni www.actionbike.net)

ORE 14 
"Pompieropoli", ovvero bambini pompieri per un giorno, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del corpo Nazionale.

ORE 14,30 
Corteo di rievocazione Matildica da Loc. Pian del Lago a Piazza Giovanni da Marola con la partecipazione di cavalieri. A seguire esibizione degli “Sbandieratori Matildici della contrada di Monticelli” e rievocazione dell’incontro tra Matilde di Canossa e l’Abate Giovanni da Marola.

Domenica 20 ottobre

ORE 9,30 
II° Camminata nordica nelle terre di castagno a cura di Ideanatura.

ORE 10 
"Festa della sbucciatura" presso il metato di Caviolla.

ORE 15 
Esibizione del Gruppo “Ballerine e Frustatori di Vignola”.

ORE 17
Estrazione “lotteria del cinquantesimo”