Home Cronaca Disperso nella zona del Passo di Pradarena

Disperso nella zona del Passo di Pradarena

11
1
Il Passo di Pradarena dal Cavalbianco
Il Passo di Pradarena dal Cavalbianco

Alle 22 circa di ieri sera i Vigili del fuoco sono stati attivati per la ricerca di una persona dispersa in località Passo di Pradarena.

L'uomo, un 74enne della provincia di Massa Carrara, era a funghi con il figlio e non si è presentato al punto di ritrovo concordato per le 18 del pomeriggio di ieri.

Sul posto stanno tuttora operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco anche con unità cinofile, attualmente con la visibilità del giorno si sta potenziando il dispositivo di ricerca con ulteriori unità via terra usufruendo inoltre dell'elicottero dell'Elinucleo Rregionale dei Vigili del Fuoco che si sta dirigendo sulla zona per coadiuvare le ricerche dall'alto.

Aggiornamento

Pare, ma mancano conferme ufficiali, che il disperso sia stato ritrovato dai Carabinieri di Fivizzano, in località Mommio. E' in buone condizioni e in viaggio per Pradarena.

* * *

Una dispersa anche sul vicino versante parmense

Lago Verdarolo
Lago Verdarolo

Va a funghi, si perde ma viene salvata dai carabinieri di Palanzano. Ieri pomeriggio in località Lago Verdarolo, nella zona di Monchio delle Corti, al confine con il reggiano e la Toscana, una 43enne si è smarrita mentre cercava funghi. Dopo circa tre ore  di intense ricerche da parte dei carabinieri di Palanzano, della Forestale e dei volontari del soccorso alpino, la donna è stata rintracciata. Le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni. Tutto è bene quello che finisce bene, ma in questi giorni di "intenso traffico" in montagna succede anche questo: che chi va a funghi si può anche perdere fra la fitta boscaglia delle terre alte alla ricerca del prelibato porcino. La passione per i funghi può far perdere anche la "bussola" dell'orientamento.

(Francesco Compari)

1 COMMENT

  1. Nel mio “pezzullo” non ho sottolineato che sono intervenuti da Castelnovo ne’ Monti gli uomini, preziosissimi, del Soccorso Alpino che sono risultati fondamentali nella buona riuscita del ritrovamento della persona dispersa. Come si vede l’unione montanara riesce ad attraversare i normali confini amministrativi fra province centrando l’obiettivo di fare squadra e soprattutto “risultato”.

    (Francesco Compari)