Home Cronaca Il centro di Castelnovo ne’ Monti in scala 1:100

Il centro di Castelnovo ne’ Monti in scala 1:100

112
6
Piazza Peretti 2
Piazza Peretti secondo Sergio Cardone

Sergio Cardone, detto “Alberini”, è nato ad Roma il 26 giugno 1953. Scrittore, musicista, pittore, scenografo, ha restaurato e realizzato diverse opere in chiese, enti pubblici, case patrizie in Abruzzo e Lazio. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e sue opere sono conservate in pinacoteche pubbliche di diversi comuni italiani ed in collezioni private in Italia e all’estero. Ha vinto diversi premi in Umbria, nelle Marche e in Abruzzo. Ha scritto e pubblicato un romanzo, “Il bar della stazione”, il racconto “Una notte in Italia” pubblicato da F.lli Frilli Editori di Genova nella raccolta “Sotto il segno del Grifone-Racconti rossoblu”, “Il tè caldo nell’intervallo” con Bastogi editrice. Come musicista ha collaborato con importanti musicisti etnici e cantautori incidendo nel 1997 il cd “Byblos” con il gruppo “Tyrrenia”, nel 1998 “Cinema Impero” e nel 2003 “Ciechidisorrento” con un gruppo omonimo.

Mettendo la passione per la storia e l’archeologia al servizio delle sue capacità manuali, ha realizzato nel dicembre 2002 un'apprezzata mostra nella piazza Risorgimento di Avezzano, dove, sotto un apposito stand, era visibile un grande plastico in scala 1:200 della cittadina abruzzese come era prima del terremoto del 1915, plastico che è ora conservato nella pinacoteca del capoluogo marsicano. Nel 2003 ha realizzato un artistico plastico del territorio della Comunità montana “Valle Roveto”, esposto in permanenza presso la sede di quell’ente.

È a Castelnovo dal 2009 e in questi anni ha esposto in diverse località in mostre personali e collettive e ha partecipato a molti eventi culturali dell’Appennino reggiano. Si sono interessati alla sua opera diversi critici, esperti d’arte ed intellettuali quali Armando Ginesi, Mariano Apa, Romolo Liberale, Luigi Lambertini, Ezio Ginori, Angelo Melchiorre, Carlo Fabrizio Carli.

Siamo andati a trovarlo qualche giorno fa. In una stanza della sua casa fa bella mostra di sè un bel plastico, di rispettabili dimensioni, che riproduce la zona centrale di Castelnovo ne' Monti. E' in scala 1:100 ed ha richiesto due anni di lavorazione, fatta ovviamente nei ritagli di tempo. Vi proponiamo qualche immagine.

Facciamo i complimenti sia alla perizia che alla pazienza!

 

6 COMMENTS

  1. Signor Cardone, complimenti, già vista in foto risulta essere un’opera bellissima. Sarebbe altrettanto bello se il Comune di Castelnovo ne’ Monti mettesse a disposizione uno spazio idoneo affinché la popolazione potesse ammirare dal vivo il suo grande lavoro.

    (Paola Bizzarri Caselli)

    • Firma - (PaolaBizzarriCaselli)