Home Cronaca Volontariamente volontari

Volontariamente volontari

12
0

"Volontariamente volontariUn gioco di parole, uno slogan - 'volontariamente volontari' - che ci accompagna tutti i giorni e rende possibile un servizio 24h a tutti coloro che hanno bisogno. Persone comuni volontariamente aderiscono di spontanea volontà alla nostra organizzazione di Croce Rossa, donando una parte del proprio tempo libero al prossimo". Questo scrive il presidente del comitato di Casina Andrea Soncini.

"In questo modo semplice diventano volontari e grazie a loro possiamo fornire un servizio di emergenza e servizi ospedalieri ogni giorno".

Sempre parole di Soncini: "I servizi che la Cri di Casina offre sono molti e anche chi non si sente in grado o ha paura di salire in ambulanza può aiutare il prossimo in altri modi, ad esempio con l’attività di centralinista o la prestazione di servizi ordinari. Deve essere ben chiaro a tutti i cittadini che la disponibilità dei volontari non è un atto dovuto ma una libera scelta che può legittimamente venir meno e oggi come oggi le persone disponibili non sono più sufficienti a garantire un servizio efficace ed efficiente a tutta la popolazione".

Il presidente lamenta che "purtroppo in questi anni all’aumento dei servizi richiesti non è corrisposto un aumento di volontari. Il nostro Comitato si trova quindi in difficoltà nel cercare di mantenere allo stesso livello, giorno e notte, le molteplicità delle attività.

Corso Cri

Ma non essere in grado di esaudire anche solo una richiesta di aiuto significa abbandonare chi soffre. Questo non deve accadere. Purtroppo senza un buon incremento della nostra forza, senza un incremento di volontari, andiamo incontro a questo rischio".

Come ogni anno la Croce Rossa di Casina organizza gratuitamente il corso per aspiranti volontari Cri, rivolto a tutte le persone dai 14 anni di età.

"Partecipate alla presentazione del corso nella serata di lunedì 21 ottobre p.v. presso la Cri di Casina, Sala dei Prìncipi, alle ore 20,30. Date uno sguardo alle vostre potenzialità e scoprite se la Croce Rossa può diventare il vostro strumento per aiutare il prossimo, entrando a far parte della nostra famiglia".