Home Cronaca Tutti in pineta a Casina

Tutti in pineta a Casina

25
1

Pineta Casina 1 (2013)

Il fine settimana in arrivo riserverà un'importante novità per la comunità di Casina. La pineta del paese, molto spesso in passato segnalata per situazioni di degrado, vandalismo e abbandono, sarà teatro di alcune iniziative di avvio di progetto di rilancio e recupero del parco.

L'evento "Tutti in pineta", promosso dall'associazione culturale "Effetto Notte", vuole essere il punto di partenza per ottenere adesioni, collaborazioni e partecipazione da parte di tutta la cittadinanza di Casina, enti pubblici, associazioni.

Pineta Casina 2 (2013)Lo scopo è riportare il parco agli anni d'oro, quando era un punto di ritrovo per persone di tutte le età, con giochi e ambienti ben curati, il chiosco aperto, la frequenza assidua in tutte le stagioni. Un parco di così grandi dimensioni, con caratteristiche naturalistiche e botaniche rilevanti, proprio al centro del paese, ha delle potenzialità enormi, anche nell'organizzazione di iniziative ed eventi e vederlo trascurato già da anni ha stimolato i volontari di "Effetto Notte" a cercare una soluzione, rispondendo a una richiesta diffusa e generalizzata proveniente dalle famiglie.

Per ora il progetto può contare sul forte sostegno dell'Amministrazione comunale e sulla disponibilità a collaborare da parte delle scuole, Istituto comprensivo "G. Gregori" di Carpineti e Casina e scuola materna parrocchiale di Casina. Ma, come detto, lo scopo è coinvolgere tanti altri soggetti di volontariato del territorio.

Pineta Casina 3 (2013)Il programma prevede:

- sabato 19 ottobre mattina una gruppo di ragazzi delle terze medie di Casina, accompagnati dai volontari di "Effetto Notte", darà una ripulita e una sistemata alla Pineta. Al termine sarà coinvolto in un gioco di orienteering nel bosco.

- domenica 20 ottobre, alle 15, comincia la festa, che nel titolo, "Tutti in pineta", nel motto “riscopriamo il nostro parco e progettiamone il futuro”, esprime l'idea che la gente di Casina riprenda possesso del parco e condivida un progetto di rinascita. La giornata sarà arricchita da narrazioni, laboratori e giochi per bambini e una ricca merenda con torte casalinghe, the, caldarroste e vin brulè. E soprattutto sarà l'occasione per ricreare comunità, scambiarsi idee e cominciare a porre le basi per la ricostruzione di una “nuova” pineta a Casina.

 

1 COMMENT

  1. Complimenti per la bellissima idea che migliora, per quello che si può, la qualita di vita di tutti i cittadini, grandi e piccini. Passeggiare in pineta deve essere un piacere per coloro che sanno apprezzare il contatto con la natura.

    (Angelo Bertoni)

    • Firma - angelobertoni