Home Cronaca Per i “maratoneti del sapore”

Per i “maratoneti del sapore”

7
1

Savurett

Due giorni di cibo, tradizioni e musica all’insegna della tradizionale autunnale montanara. Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Carpineti è in programma l’edizione 2013 della “Maratona del sapore” dedicata al savurètt, un prodotto tipico della zona appenninica che Carpineti omaggia annualmente alla fine di ottobre.

Cos’è il savurètt, protagonista della “maratona del sapore”? La confettura di pere ottenuta dalla bollitura (per più di un giorno intero) di pere e altri ingredienti, che variano nelle varie ricette della zona e che ha come sua base la torchiatura delle pere Spalèr. Si mangia con il pane, con la ricotta, con il bollito e si usa come ripieno per i tortellini natalizi. A Carpineti il Comune, lavorando con enti pubblici e varie realtà, ha sostenuto una ricerca scientifica, conclusa con la realizzazione di un disciplinare di produzione.

Si parte sabato 26 ottobre al pomeriggio, al parco pubblico carpinetano, con la bollitura delle pere e delle mele nei pentoloni dove verrà preparato il savurètt. Ci sarà anche una merenda per i più piccoli, organizzata dagli Amici del presepe di Bebbio, mentre l’Asd Ruzzolone Colombaia curerà una dimostrazione dell’antico gioco del ruzzolone.

In serata, poi, toccherà alla musica, con il concerto dei Seven Bricks In The Wall, gruppo tributo ai Pink Floyd, ospitato dal Parco Matilde, la struttura polivalente all’interno del parco pubblico. Il concerto inizierà alle 21,30, il biglietto costa 10 euro.

I Seven Brick In The Wall è un tribute articolato, che vuole omaggiare I Pink Floyd non solo nella musica, ma anche con scenografie, luci, effetti, situazioni. La formazione ha all'interno maestri di musica e specialisti del settore, ed include anche un percussionista e coriste.

La "maratona del sapore" vivrà il suo momento più importante domenica 27 ottobre, con il trasferimento in Piazza della Repubblica, nel centro di Carpineti, dal mattino a sera. In piazza verrà completata la bollitura del savurètt, che si potrà anche assaggiare. Ci sarà poi la preparazione in diretta dei ciccioli di maiale e, sempre in tema gastronomico, un mercato contadino a km zero, con castagne, tartufi, miele e marmellate, carne e formaggi di pecora, Parmigiano Reggiano, vino, salumi, e verranno preparati in diretta i ciccioli.

La musica sarà l’altra grande protagonista della domenica, grazie ad una maratona musicale curata dal consorzio di cantautori Rigoletto Records, in programma dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 n Piazza Matilde di Canossa, a fianco del municipio. L’iniziativa, “Il gusto della musica d’autore il gusto della musica d’autore”, prevede le esibizioni di Ugo Cattabiani, Diego Buraffini e Fabrizio Frabetti dalle 11 alle 13, mentre dalle 15 alle 17 ci saranno Rocco Rosignoli e ManìnBlù (Alberto Padovani ed Enrico Fava). Gli artisti che si esibiranno, tutti indipendenti riuniti sotto l'egida Rigoletto Records, sono cantautori e musicisti accomunati dall'idea che la canzone sia più che semplice intrattenimento, ma un'importante esperienza di condivisione.

Infine, dalle 15 alle 17,30 rimarrà aperto il Castello delle Carpinete, con visite guidate al costo di 3 euro. Per informazioni sulle visite, telefonare a 3385094541.

Per aggiornamenti sull’evento, controllare il sito www.comune.carpineti.re.it.

1 COMMENT

  1. A proposito di savuret e di dialetto. Ho mangiato una gustosissima salsina a base di Rafano e Barbarbietole rosse e mi è venuto un fastidiosissimo “Ruspet” nella lingua come avessi mangiato delle noci novelle. Chi sa come si traduce in italiano “Ruspett” ?

    (E. Muzzini)

    • Firma - E.Muzzini