Home Società Il primo incontro del percorso di formazione al matrimonio del Vicariato Bismantova

Il primo incontro del percorso di formazione al matrimonio del Vicariato Bismantova

22
0

imagesCA7YUHSY"Io accolgo te" era il titolo dato al primo incontro del percorso di formazione al matrimonio organizzato dal Vicariato Bismantova.

Più di venti le coppie presenti alla prima serata: un numero elevato che ha fatto contente le famiglie che accompagnano i giovani lungo questo percorso.

C'è comunque ancora posto per quei giovani che vorranno aggregarsi nelle successive serate e, come detto nella presentazione del corso alcuni giorni fa, anche per altre famiglie che vogliono condividere queste serate anche se già sposi.

Ha iniziato la serata don Geli che dopo aver letto il brano di vangelo sulla chiamata di Matteo da parte di Gesù, ha sottolineato come anche in questa serata ci fosse la chiamata del Signore ad ognuna delle coppie presenti ad intraprendere la strada dell'amore nella propria vita, non più singola ma di coppia. E’ seguita la presentazione dell'organizzazione delle serate e le presentazioni reciproche: organizzatori da un lato e fidanzati dall'altro;

Una coppia di sposi ha poi raccontato la propria storia di fidanzati e di sposi: grande è stata la partecipazione al racconto di quelle tappe di vita con gioie e dolori, talora anche grandi, a cui ha dato senso e sapore l'amore dei due sposi.

A seguire la lettura di alcuni brani tratti da Papa Francesco, da un testo di Enzo Bianchi, una poesia di Pablo Neruda e infine un testo di Ovidio sull'accoglienza. Eravamo tutti disposti attorno ad un grande tavolo che è stato in parte il protagonista della serata perché usato come simbolo dell'accoglienza: alla mensa dove ci si ritrova come famiglia, dove ci csi confronta, si parla, dove si accolgono gli amici e, via via che si cresce nell’accoglienza, si fa spazio anche al forestiero .

La conclusione con una breve preghiera spontanea e poi un momento conviviale con lardo, salame erbazzone e torte per iniziare a conoscerci e a rompere il ghiaccio che è comunque inevitabile in un primo incontro numeroso dove non ci si conosce.

Il prossimo appuntamento è per: mercoledì 20 novembre, ore 20.45,  nel salone della Pieve di Castelnovo ne’ Monti sul tema   “Dio ci chiama ad amarci per sempre", un Incontro sulla spiritualità del matrimonio cristiano con don Filippo Capotorto.