Home Cronaca Protagonista la castagna

Protagonista la castagna

16
0

CastagneProseguono gli appuntamenti della rassegna "Autunno d’Appennno" che, grazie al Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, raggruppa tutte le principali iniziative - tra sagre, fiere, feste e iniziative dedicate al foliage - dedicate al castagneto e ai suoi frutti sulle montagne modenesi e reggiane.

A Cervarezza domenica 3 novembre la "Festa della castagna", in cui si riproporranno i banchetti di artigianato locale, il pranzo tipico con menù a base di castagna, musica dal vivo e giochi per bambini.

A Cavola sempre domenica 3 novembre "Festa del tartufo". Per l’occasione l’intero paese si mobilita per allestire gli stands gastronomici del pluri-premiato Parmigiano Reggiano di montagna, dei funghi, delle castagne e dei salumi, che fanno da corona alla frequentatissima mostra mercato del tartufo bianco e nero. Nell’ambito della festa viene premiato con il trofeo “Tartufo d’oro” il tartufaio che ha trovato il tartufo più grosso.

Sono inoltre presenti espositori con prodotti alimentari, erboristici, artigianali e artistici. Lungo le strade e le piazze del paese si snoda il tradizionale mercato. Nel corso del pomeriggio, in varie zone del paese e lungo le strade sono presenti attrazioni per tutti e animazioni per bambini.

L’iniziativa Autunno d’Appennino è promossa dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e dal Parco nazionale, in collaborazione con la Comunità montana del Frignano e con i comuni che sostengono il progetto della valorizzazione turistica del castagneto e grazie al cofinanziamento del Piano di sviluppo rurale Regione Emilia-Romagna - Asse 4.

Il programma completo degli appuntamenti è on line sul sito del Gal www.galmodenareggio.it/terre-di-castagno e su quello del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano www.parcoappennino.it.