Istituto agrario alla Segheria

IMG_1000

Classe 3 A dell'Agrario

I ragazzi della 3A dell’Istituto agrario IIS di Castelnovo ne’ Monti hanno soggiornato due giorni al Rifugio Segheria dell’Abetina Reale all’interno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Un’occasione preziosa per svolgere direttamente in natura alcune attività di studio. In particolare, i ragazzi seguiti dallo staff del Parco hanno potuto osservare e sperimentare diversi modi di taglio della legna, sia ad alto fusto che ceduo, la manutenzione del castagneto e i modi di innesto degli arbusti del sottobosco.

Esperienze come queste non solo rappresentano un’opportunità per sperimentare sul campo ciò che generalmente si studia sui libri, ma anche un modo per avvicinarsi alla montagna. Stabilire un rapporto diretto con il territorio del crinale può essere importante anche per trovare una conferma sul percorso di studi, specifico sull’agricoltura, che si è scelto e al contempo acquisire la consapevolezza di poter economicizzare il proprio territorio.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48