Home Cronaca Corale S. Prospero di Carpineti in Vaticano

Corale S. Prospero di Carpineti in Vaticano

29
1

Corale ad Assisi

Ancora un impegno capitolino straordinario per la “Corale San Prospero” di Carpineti, che da venerdì 8 a domenica 10 novembre prossimi si trasferirà in Vaticano per “accompagnare” musicalmente tutte le celebrazioni eucaristiche. Tappe della corale di assoluto rilievo sono in programma nell’aula "Paolo VI", dove si terrà l’udienza di Papa Francesco, e presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura. L’occasione è offerta dal convegno nazionale dell’Unitalsi, nell’ambito delle celebrazioni del proprio 110esimo anniversario della nascita.

La corale polifonica di Carpineti è formata da una cinquantina di elementi tra cui alcuni giovani strumentisti. Sono studenti e diplomati dell’Istituto superiore di musica "Peri-Merulo" di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti e provengono dalle scuole di organo, tromba, violoncello, fisarmonica, clarinetto, percussioni. In alcune occasioni la “CSP” di Carpineti è accompagnata all'organo dal giovane M° Claudio Cardani.

La “Corale S. Prospero” delle parrocchie di Carpineti e Pantano è nata una ventina d’anni fa ed è diretta dal M° Mario Bertini, che da alcuni anni dirige anche la corale nazionale Unitalsi-Nsl; formazione che anima tutte le celebrazioni durante il pellegrinaggio nazionale Unitalsi a Lourdes.

La CSP collabora con il Coro diocesano ed è iscritta da parecchi anni all’Associazione nazionale "S. Cecilia". Ha partecipato nel 2006 al 28° congresso nazionale di musica sacra, dedicato al 50° anniversario della morte di Lorenzo Perosi, animando insieme ad altre scholae cantorum la celebrazione eucaristica nella solennità di Cristo Re, nella Basilica di S. Pietro in Vaticano.

Nel 2005 i coristi e gli strumentisti di Carpineti si sono esibiti presso il Duomo di Orvieto e nella Basilica di S. Paolo fuori le mura in Roma. A maggio del 2007, nella festa della SS. Trinità, alla presenza del Vescovo del Congo, ha cantato nella Basilica di S. Chiara e nella suggestiva Basilica di S. Francesco ad Assisi. A Capodanno 2009, insieme al coro guida ed alla “Cappella Sistina”, ha preso parte alla solenne celebrazione nella Basilica di S. Pietro, presieduta dal Papa Benedetto XVI. La sera stessa, in occasione dell’“Anno Paolino”, ha quindi animato la liturgia presso la  Basilica di S. Paolo. Ad agosto 2010 la Corale di Carpineti ha partecipato al pellegrinaggio regionale dell'Emilia-Romagna a Lourdes, animando diverse liturgie (Basilica Pio XI, Basilica del Rosario, Esplanade, ecc.), tenendo un concerto presso la Basilica di S. Bernardetta. Ultimamente la CSP ha animato la celebrazione liturgica dell'8 settembre 2013, presso la Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi.

* * *

Correlati:

“Bravi, eh?” (14 novembre 2013)

 

1 COMMENT