Chiusura alternata di entrambe le corsie di marcia nelle gallerie "Casina", "Seminario" e "Costarella", lungo la statale 63. Lo comunica l'Anas, precisando i tratti interessati: dal km 77,900 al km 82,400 per le prime due gallerie e dal km 69,900 al m 70,900 per quanto riguarda la terza. Il provvedimento è dovuto a lavori e servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria e pronto intervento sugli impianti di illuminazione, ventilazione e sicurezza - anche all'aperto, nelle vicinanze dei trafori - sul software di gestione dei sistemi al servizio della viabilità.
Le giornate interessate dal provvedimento sono stabilite come segue:
- chiusura alternata di entrambe le corsie di marcia alla "Costarella" dalle 8 alle 18 lunedì, oggi, e domani, 12 novembre;
- chiusura alternata di entrambe le corsie di marcia nelle gallerie "Seminario" e "Casina" dalle 8 alle 18 mercoledì 13 e giovedì 14 novembre p.v.
Chi scende segue la corsia libera in galleria mentre chi sale prende i tratti di ex statale 63.
A quando una messa in sicurezza vera con vie di fuga, areazione efficiente, illuminazione ed imbiancatura da rendere luminose le gallerie? Si continua a piccole manutenzioni che non cambiano una virgola sulla sicurezza di queste ormai vetuste gallerie, fuori dagli standard europei.
(Pelio)