Home Cronaca Differenziamoli! Istruzioni d’uso per la gestione dei nostri rifiuti e capire quanto...

Differenziamoli! Istruzioni d’uso per la gestione dei nostri rifiuti e capire quanto ci costano

17
0

rifiutiRiparte, dopo la pausa estiva, il programma di cultura ambientale “Con Demetra” ideato, organizzato e promosso dal Comune di Casina con il sostegno di Iren Emilia e la collaborazione dell’associazione AltriPassi, della libreria specializzata Infoshop Sante Vincenzi e dell’Istituto di istruzione superiore Cattaneo-Dall'Aglio di Castelnovo ne’ Monti.

Venerdì 15 novembre, alle ore 21,00 presso la Sala dei Princìpi della Croce Rossa, si terrà l’incontro Differenziamoli! Istruzioni d’uso per la gestione dei nostri rifiuti e capire quanto ci costano”, una serata voluta dall’Amministrazione per aiutare i cittadini nel governo dei loro rifiuti attraverso una corretta separazione e informarli sul funzionamento e sulle modalità attuative della nuova Tassa Rifiuti e Servizi (Tares). Interverranno il sindaco di Casina Gianfranco Rinaldi, Arturo Bertoldi di Iren Emilia, il concittadino Ottavio Tarabelloni, promotore dell’iniziativa “Per esempio” per la riduzione dei rifiuti. In particolare Rinaldi discuterà con i presenti dei sostanziali rincari delle bollette domestiche e l’esperto Bertoldi risponderà a tutti i dubbi su come differenziare. Gli organizzatori invitano a portarsi da casa i rifiuti che non si sa dove gettare.

“Produciamo ogni giorno quantità di scarti che vanno ad ingrassare la nostra pattumiera – comunica il sindaco – Se siamo bravi (e dovremmo esserlo tutti) ci sforziamo di fare la differenziata, ma a chi non capita di chiedersi: ‘E questo dove lo metto? È carta oppure plastica? Posso gettarlo sporco o lo devo lavare?...’. Orientarsi nella giungla dei materiali e degli imballaggi oggi è sempre più difficile”. “Con questa serata – conclude – cercheremo di dare informazioni chiare, precise ed utili per facilitare a casa la pratica della separazione, ma anche di spiegare ai nostri cittadini cosa succederà con l’attuazione della Tares e quali scelte abbiamo dovuto fare al riguardo come Amministrazione”.

Info: Lucia Manicardi - tel. 349 0081049, Comune di Casina, tel. 0522 604712 [email protected]