Home Società Appennino e India legati dalla musica: concerto del “Tiziano Bianchi -Tarun Balani...

Appennino e India legati dalla musica: concerto del “Tiziano Bianchi -Tarun Balani Collective”

0
0

Il contatto tra le due realtà musicali, così distanti geograficamente, è stato creato da Tiziano Bianchi e Tarun Balani, musicisti che si sono conosciuti durante il loro periodo di studio al Berklee College of Music di Boston. Qui hanno entrambi conseguito la laurea nel 2011 e hanno avuto la possibilità di suonare ed esibirsi insieme.

La locandina del concerto
La locandina del concerto

Ritornati nei loro paesi d’origine hanno mantenuto i contatti e deciso di creare uno scambio tra le due realtà musicali con le quali collaborano attualmente.

Tarun Balani è fondatore e Direttore Musicale del Global Music Institute, importante Istituto che può vantare l’utilizzo del Curriculum Accademico del Beklee College of Music. Il curriculum dell’Istituto comprende, oltre allo studio della tradizione musicale Indiana, un vasto range di generi musicali contemporanei, come Jazz, Rock, Pop, Blues, Musica Classica Occidentale e World Music.

Sono invitati regolarmente musicisti stranieri a tenere lezioni, mantenendo una attitudine cosmopolita.

Tiziano Bianchi è Docente del Corso di Tecniche di Improvvisazione Jazzistica all’Istituto Musicale Claudio Merulo, dove ha organizzato per sabato 23 novembre una lezione del Maestro Tarun Balani centrata sulla tradizione musicale Indiana e la musica contemporanea e aperta a tutti gli strumenti.

"Siamo partiti mesi fa a parlare di questo progetto. - dice Tiziano- Piano piano, un passo alla volta, siamo riusciti a organizzarlo. Credo che sia il concerto che la Masterclass siano una grande opportunità, per la nostra comunità, per entrare in contatto con una realtà musicale affascinante e distante dalla nostra. Spero quindi di vedere tanta gente sia giovedì in teatro che sabato al Merulo, in modo che questo possa essere il primo di una serie di scambi futuri. La musica di Tarun è davvero coinvolgente. Fidatevi di me."

Al concerto di giovedì 21 novembre si aggiungeranno anche due musicisti: Claudio Vignali al pianoforte e Matteo Zucconi al contrabbasso, molto attivi sulla scena nazionale e di alto valore tecnico ed espressivo.

Il repertorio della serata comprende brani del disco d'esordio di Tarun Balani "Sacred World", oltre a brani di alcuni dei più interessanti musicisti contemporanei, come Mathias Eick, Ben Williams, Aaron Parks.

 Masterclass di Tarun Balani

i ritmi della tradizione indiana e il jazz contemporaneo

Il giorno 23 novembre dalle ore 15 alle ore 18, nella sala concerti dell'istituto Claudio Merulo, si terrà un’importante giornata di lezione con il batterista indiano Tarun Balani, docente e direttore del Global Music Institute di Nuova Dehli. L’istituto è stato autorizzato ad utilizzare il curriculum del Berklee College Music di Boston e ospita regolarmente musicisti da tutto il mondo che tengono seminari sul jazz e la musica contemporanea.

Questa giornata rappresenta un’opportunità unica di approfondire l’affascinante tradizione musicale dell’India e ricevere consigli da un giovane musicista di alto valore espressivo e tecnico. La giornata di lezione è aperta a tutti gli strumenti e a tutti coloro volessero partecipare e avrà il costo di 25 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 23 novembre presso l’istituto stesso.

 TARUN BALANI 

TARUN BALANI
TARUN BALANI

E’ un batterista, percussionista, compositore ed educatore musicale originario di Nuova Dehli, India. Nel 2012, all’età di 27 anni, ha pubblicato il suo album di debutto, “Sacred World”, che ha ottenuto ottime recensioni. Del disco è stato detto che “indica il futuro del jazz in India” (Time Out, India).

Suonando musica dall'infanzia, durante le scuole superiori ha collaborato con band indiane come Incognito, Advaita e Artistes Unlimited. All’età di 18 anni, Tarun ha frequentato il “Drummers Collective” a New York City, un’esperienza che l’ha reso per sempre devoto al jazz. Questo lo porta a frequentare pochi anni dopo il Berklee College of Music di Boston, dove studia performance e composizione. I suoi insegnanti Ralph Peterson Jr. e Jamey Haddad hanno avuto una grande influenza sul suo modo di suonare la batteria. Tarun è stato il primo studente indiano selezionato per prendere parte al prestigioso Global Jazz Institute, dove i migliori talenti dell’Istituto possono studiare con musicisti del calibro di Danilo Perez, Joe Loavano, John Patitucci.

Nel 2011 ha fondato, insieme al fratello chitarrista Aditya Balani, il Global Music Institute. Primo Istituto del suo genere in India, la scuola mira alla promozione della diverse realtà musicali, con attenzione particolare alle collaborazioni nazionali e internazionali tra gli insegnanti e gli studenti.

La musica di Tarun trae ispirazione dalle sue radici culturali indiane e dalla sua formazione cosmopolita e internazionale. Il batterista considera la musica una esperienza interiore e spirituale che ha avuto un ruolo fondamentale nella ricerca della propria identità.

Per maggiori informazioni: http://tarunbalani.wordpress.com

TIZIANO BIANCHI

Tiziano Bianchi
Tiziano Bianchi

Inizia a studiare tromba all'età di 8 anni all'Istituto Musicale Pareggiato Claudio Merulo, dove si diploma nel settembre 2002. Intraprende da subito la strada professionale, frequentando al contempo i corsi della Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove si laurea nel 2007.

Nel luglio del 2008 prende parte agli Umbriajazz Clinics a Perugia, dove vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston.

Nel gennaio 2009 si trasferisce a Boston per iniziare a frequentare i corsi, durante i quali vince la Al Natale Brass Scholarship e la B.A.S. Scholarship per meriti accademici. Suona in alcuni dei migliori Ensemble del College, laureandosi nel maggio 2011 in Professional Music, Summa Cum Laude.

Nel maggio 2013 viene selezionato come Finalista per il Premio Internazionale Massimo Urbani 2013 e nel settembre 2013 riceve l’idoneità dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti per l’insegnamento nella classe di tromba dei Corsi Accademici Pre-Afam.

Ha suonato e collaborato con importanti artisti tra cui: Eliel Lazo (vincitore del Danish Grammy Award 2011), Michael McDonald, Joe Arroyo, Vinicio Capossela (Ovunque Proteggi Tour), Julie’s Haircut, Portfolio, Mimes of Wine, Cesare Cremonini, Stefano “Cisco” Bellotti (Ex Modena City Ramblers).

CLAUDIO VIGNALICLAUDIO VIGNALI

Diplomato in pianoforte classico e in musica jazz con il massimo dei voti e la lode, ha studiato con grandi pianisti tra cui Wonmi Kim, Ramberto Ciammarughi e Giorgio Gaslini. Vincitore del 3° premio al Montreux International Jazz Piano Competiton tra 10 pianisti in tutto il mondo, e tra i 12 semifinalisti al Nottingham International Jazz Piano Competition e al Premio Internazionale Massimo Urbani 2013.

Svolge un’intensa attività concertistica collaborando con famosi artisti in ambito jazz, classico e pop.

MATTEO ZUCCONI

MATTEO  ZUCCONI
MATTEO ZUCCONI

Diplomato in contrabbasso classico, è un musicista eclettico, attivo in diversi ambiti come jazz, elettronica e cantautorato. Attualmente collabora tra gli altri con Mimes of Wine, con cui ha pubblicato nel 2012 l’album “Memories for the unseen”, accolto molto positivamente dalla critica. Nell'ambito jazz ha pubblicato un disco per l’importante etichetta El Gallo Rojo.