Home Primo piano Giuliano Razzoli: la stagione di gare 2013-2014 è al via. AGGIORNAMENTO –...

Giuliano Razzoli: la stagione di gare 2013-2014 è al via. AGGIORNAMENTO – Razzoli 21°

35
4

Giuliano Razzoli

Conto alla rovescia per la Coppa del mondo di sci alpino, stagione 2013-2014.

Sulle nevi di Levi, uno dei più grandi comprensori sciistici della Finlandia, si svolgerà la prima gara della stagione con lo slalom femminile domani, sabato 16, e quello maschile domenica 17  novembre, con prima manche alle ore 10 e seconda alle ore 13 (con diretta televisiva su Raisport1 ed Eurosport1).

Da Levi, Giuliano Razzoli, in merito a questa gara di inizio Coppa, dichiara: “Qui a Levi per ora ho trovato delle buone condizioni, sia della neve che è dura e bella sia climatiche (fa freddo, -8). Inoltre quest’anno sono state apportate alcune modifiche alla pista: nei piani iniziali e finali hanno aumentato i dossi. Speriamo di trovare le stesse condizioni di neve in gara domenica  perché difficilmente si trovano nevi così belle anche durante l'inverno. Per la preparazione di quest’anno abbiamo trovato sempre condizioni pessime di neve, sia nel periodo passato ad allenarci in Argentina che negli ultimi mesi e purtroppo abbiamo sciato poco. Spero che arrivi l'inverno con neve dura anche da noi così riusciremo finalmente a sciare  di più”.

Con questa gara il campione emiliano dà il via alla sua nuova stagione: “Fisicamente sto bene e la gara di domenica mi farà capire a che punto sono con la mia preparazione. Oggi abbiamo fatto un buon allenamento ma sarà molto importante fare un ottimo lavoro durante il prossimo mese, tutto in funzione di arrivare pronti a gennaio e febbraio”.

Razzoli poi aggiunge:” Inizia ora la stagione ed il mio fan club come sempre mi è vicino e mi sostiene seguendomi in ogni gara… Ed è anche per loro che io darò sempre il massimo…".

* * *

Aggiornamento 18 novembre 2013

Con una temperatura di meno otto gradi ed una buona visibilità, ieri sono stati tanti gli atleti che si sono sfidati sulla pista finlandese, ristrutturata e ben preparata. Tra questi gli 8 della squadra azzurra: Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg, Stefano Gross ,Cristian Deville, Roberto Nani, Riccardo Tonetti e Giordano Ronci.

Nella  prima manche Razzoli, al cancelletto di partenza con il pettorale numero 17, ha sciato molto bene nella prima parte con un primo intermedio di solo 18 centesimi di ritardo, ma ha rallentato l’azione nella parte centrale della pista arrivando al traguardo con +1,25 e posizionandosi  nella classifica provvisoria al diciottesimo posto (5° Thaler, 16° Moelgg, 23° Gross, non qualificati Deville, Nani, Tonetti e Ronci).

Nella seconda manche con una tracciatura filante e tatticamente difficile, Razzoli è partito bene, con una buona sciata, ma non veloce sia sul piano che sul ripido e senza cambi di ritmo, cose che lo hanno portato a piazzarsi al 21° posto nella classifica finale.

Queste le sue parole: “Non sono molto soddisfatto di oggi perché in tutta la gara la mia sciata era buona ma non sono riuscito a spingere, a fare velocità… Mi mancava un po’ di feeling, sciavo bene ma non ero tanto veloce, soprattutto nei pezzi da metà pista in poi in entrambe le manche. Inoltre eravamo tutti vicini come tempi ed è bastato poco arrivare 21° in questa gara. Sapevo di non essere ancora al top ma guardiamo avanti alle prossime gare in Europa. In questo mese spero di lavorare bene così da poter avere buone sensazioni… L’importante è sciare bene poi in questo mese farò in modo che arrivi anche la velocità…”.

Lo slalom speciale di Levi è stato vinto dall’austriaco Marcel Hirscher con 1,45,42 seguito dal connazionale Mario Matt a +0,62 centesimi e dal norvegese Henrik Kristoffersen a +0,93.  Gli italiani: 6° Patrick Thaler a + 1,73, 16° Stefano Gross a + 2,32 e come detto 21° Giuliano Razzoli a + 2,78.

 

 

4 COMMENTS