Home Cronaca Fabio, poeta e agente forestale

Fabio, poeta e agente forestale

29
1
Fabio Salvatore Pascale
Fabio Salvatore Pascale

Sarà presentato lunedì prossimo, a Castelnovo ne’ Monti,  la prima raccolta di poesia di Fabio Salvatore Pascale, un giovane poeta che pur indossando una divisa (e dunque molto impegnato) non ha rinunciato alla passione che lo ha ispirato fin da quando era bambino: la poesia.

Pascale, classe 1983, è originario di Napoli ma vive e lavora a Castelnovo ne’ Monti, dove presta servizio all’interno della stazione del Corpo Forestale dello Stato da due anni. Dall’età di dieci anni ha trovato interesse nella poesia e questo lo ha portato, in età adolescenziale, a leggere e successivamente studiare gli autori del ‘900 ed in particolare Giacomo Leopardi ed Eugenio Montale.

A 12 anni ha preso la penna in mano ed ha cominciato ad abbozzare timidamente qualche poesia, per giungere poi ad una completa maturazione poco prima di diventare maggiorenne.

Ad accorgersi delle sue qualità è stato un editore di Pesaro-Urbino, Egoedizioni, che ha così deciso di pubblicare una serie di 68 poesie dal titolo “Scintille” e suddivise in due sezioni: La mia anima è come il vento e Riflessioni .

Forse traendo spunto anche dalla sua personale esperienza professionale, Fabio Salvatore Pascale si contraddistingue per la sensibilità che mostra nei confronti di importanti temi quali la natura, l’amore per la Patria e la riflessione sui quesiti della vita dell’uomo.

La presentazione della sua prima opera si svolgerà lunedì prossimo, 18 novembre, dalle ore 21 al Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti. Ne parleranno con l’autore Clementina Santi e Teresa Radesca.

(Roberto Rocchi)

 

1 COMMENT

  1. Un sentito ringraziamento ai miei fratelli dell’Appennino reggiano, perchè il vostro calore, il vostro affetto è per me qualcosa di speciale. Grazie per la bella serata trascorsa con Voi a nome mio e della Prof.ssa Teresa Radesca. Ad maiora semper!

    (Fabio Salvatore Pascale)

    • Firma - FabioSalvatorePascale