Home Cronaca Droga (tanto per cambiare)

Droga (tanto per cambiare)

2
3

Un giovane conducente reggiano è stati trovato in possesso di droga, dai carabinieri nei controlli del fine settimana, e ora rischia la sospensione della patente. Al ragazzo, che è segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti, sono stati sequestrati complessivamente 12 grammi di marijuana. Altri due giovani di Castelnovo ne' Monti sono invece stati denunciati sempre dai carabinieri in quanto sorpresi condurre il veicolo in stato d’ebbrezza. Ed infine tre persone sono state sorprese condurre autoveicoli senza possedere la patente: 2 non l'avevano mai conseguita e il terzo, pur avendola, era riuscito ad azzerare tutti i punti per cui di fatto non possedeva più l'abilitazione alla guida.

E’ il bilancio dei controlli del fine settimana, intensificati proprio in concomitanza con il weekend, ad opera dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Emilia. Lo scopo principale dei servizi è sempre quello di garantire maggior sicurezza alle strade della nostra provincia prevenendo l’uso di droga durante il viaggio negli abitacoli delle autovetture, impedendo ai conducenti di mettersi alla guida dopo essersi inebriati con l’assunzione di sostanze stupefacenti e bloccare per tempo eventuali giovani postisi alla guida dopo aver fatto uso smodato di bevande alcoliche.

In tutto gli uomini del Colonnello Paolo Zito hanno controllato 510 persone e 450 automezzi nei posti di blocco e di controllo eseguiti nelle arterie stradali di maggior traffico, dove hanno proceduto anche alla contestazione di una decina di contravvenzioni al codice della strada per violazioni delle norme di sicurezza stradale (prevalentemente il mancato utilizzo della cintura di sicurezza).

In particolare il sequestro di stupefacenti è avvenuto a Reggio Emilia, dove a un 21enne reggiano fermato in via Fratelli Cervi i Carabinieri hanno sequestrato una dozzina di grammi di marijuana. Trattandosi di detenzione per uso personale non terapeutico sarà segnalato quale assuntore alla Prefettura reggiana che potrà ritirargli per la sospensione (sino a due mesi), i documenti di guida e di espatrio posseduti.

Nel comprensorio montano, invece, due 30enni di Castelnovo ne' Monti sono stati controllati dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia locale, che li hanno sorpresi essersi posti alla guida dopo aver fatto uso smodato di alcolici.

Infine, come scritto, tre conducenti sono stati denunciati per guida senza patente con il sequestro delle rispettive autovetture: 2 (un 18enne di Reggio Emilia ed un nigeriano residente a Caltanissetta) non l'avevano mai conseguita, mentre un 50enne di Ramiseto l'aveva "persa", ovvero a causa delle troppe infrazioni fatte non aveva la patente in quanto era "riuscito" ad azzerare tutti i punti patente posseduti.

 

3 COMMENTS

  1. Bene fanno a controllare e a punire i trasgressori, si sa che le leggi non sono uno sfizio a disposizione solo di alcuni, mentre altri le possono trasgredire a piacimento. Troppa gente si mette alla guida in condizioni di incoscienza, andando a mettere a repentaglio, oltre alla loro vita, quella di ignari cittadini che non desidererebbero altro che andare tranquilli per la loro strada. Là dove non arriva la prevenzione è giusto che arrivi la repressione, visto che coloro che sono vittime di dipendenze, come da alcool e da droghe, non cercano, nonostante le possibilità loro offerte, di provare ad uscirne. Perciò ben venga la repressione.

    (Beppe Bonicelli)

    • Firma - BonicelliBeppe
  2. Ho notato che quando la legge colpisce gli altri che guidano ubriachi o drogati si dice che è giusto reprimere, mentre quando ad essere colpiti sono i nostri figli, amici o parenti si grida all’esagerazione e alla mancanza di buon senso. Insomma la legge è sempre giusta… per gli altri.

    (Alex)

    • Firma - Alex
  3. Io ho una figlia e se dovesse sbagliare sarebbe giusto che pagasse, quindi signor Alex non generalizzi. Segnalo comportamenti scorretti all’ingresso e all’uscita delle gallerie, c’è gente che sorpassa col cellulare all’orecchio, incurante dei divieti e della doppia striscia continua, senza poi parlare di quelli che sorpassano all’interno delle gallerie stesse. Vedo invece pochi controlli in questi posti.

    (MC)

    • Firma - MC