Home Cronaca Puntualità, rispetto, morigeratezza

Puntualità, rispetto, morigeratezza

17
2

Interno della Chiesa della Resurrezione"Agli appuntamenti importanti si arriva in orario. E la Messa è importante". La Parrocchia di Castelnovo ne' Monti ha approntato un - forse inaspettato ma probabilmente opportuno - "Galateo in chiesa", che è stato reso noto ai fedeli nelle funzioni domenicali di ieri.

Un decalogo di raccomandazioni che non tralascia neppure l'invito a parcheggiare bene l'auto, se si arriva con tale mezzo: "l'amore verso il prossimo si manifesta anche così".

"Entrando in chiesa, saluta il Signore. Una bella genuflessione verso il tabernacolo. E ricordati del Battesimo. Con l'acqua benedetta fai un bel segno di croce. Il luogo dove si conserva l'Eucaristia è segnalato da una lampada rossa, simbolo della tua fede. Adora in ginocchio Gesù Cristo presente; se passi davanti a lui, fai una corretta genuflessione piegando il ginocchio fino a terra; oppure fai un inchino profondo".

"Aggiungi la tua voce ai canti guidati dal coro e usa i libretti. Prova a cantare anche tu, magari sottovoce, perchè chi canta prega due volte".

"Alla fine della Messa metti in ordine i libretti usati".

"Se usi i foglietti liturgici rimettili in ordine all'ingresso della chiesa, non lasciarli in disordine sui banchi".

" Vai a ricevere l'Eucaristia pregando e cantando sempre con ordine e raccoglimento".

" Dopo la Comunione ritorna al posto sempre con ordine e raccoglimento".

"Non andar via prima che il sacerdote abbia congedato l'assemblea, meglio se partecipi al canto finale".

E infine: "Evita certi modi di vestire (scollature, calzoncini, minigonne, calzoni bassi) e distingui l'abbigliamento adatto alla chiesa da quello per il tempo libero".

In sostanza, un invito a dare l'importanza che merita - anche attraverso i gesti - a quel Gesù che si professa e una raccomandazione ad un atteggiamento di costante fraternità ai parrocchiani.

2 COMMENTS

  1. Giusto, la Messa non è un’occasione per sfoggiare abiti nuovi o all’ultima moda, che se non ti vesti così non conti niente. Ci volevano le parole di Papa Francesco per vestirsi con semplicità? Ricordate? La Messa delle 11…

    (MC)

    • Firma - MC
  2. La forma non è solo apparenza, può essere sostanza. Dimostra rispetto per il luogo, l’occasione o la cerimonia alla quale si partecipa. L’educazione si dimostra anche con un abbigliamento consono, dalla chiesa agli uffici. In quest’ultimo caso denota il rispetto per il ruolo e l’azienda che si rappresenta e per chi assiste, suo malgrado, all’esposizione di tanta anatomia.

    (Celeste Grisendi)