Aiutiamoci!

Colletta alimentare30 novembre, Giornata nazionale della colletta alimentare; un evento che l’attuale situazione economica del nostro paese  rende più importante e necessaria.

La povertà, fino al rischio alimentare, sta diventando una cosa visibile a tanti; oltre 4 milioni di persone  (fonte Agea) necessitano di aiuti alimentari, dal 2010 ad oggi è stato riscontrato un aumento del 47% di chi ha bisogno di un sostegno alimentare; milioni di persone che spesso restano nell’ombra, non sono visibili, ma potrebbero essere un qualsiasi pensionato, un lavoratore disoccupato o in cassa integrazione, il tuo vicino di casa o il tuo vicino di banco in classe.

Il Banco alimentare in Italia è nato da un gesto di generosità, per dare un piccolo aiuto a chi ha bisogno, per soddisfare un’esigenza primaria come quella di disporre di prodotti alimentari necessari alla nostra sopravvivenza; inoltre ci insegna a guardare la realtà con gli occhi di chi ha bisogno e con il pensiero che anche noi potremmo essere uno di loro.

Il 30 novembre prossimo, XVII edizione  di questo evento, 130.000 volontari opereranno in tutta Italia presso oltre 10.000 supermercati, discount, ipermercati e punti vendita per raccogliere quanto verrà donato, invitando tutti a portare ai centri di raccolta prodotti alimentari o ad aggiungere alla propria spesa qualche prodotto a lunga scadenza da donare a chi ha bisogno; prodotti che il Banco alimentare donerà interamente a strutture caritative come la Caritas, che aiuteranno direttamente le persone in difficoltà con pasti e pacchi.

In occasione della Giornata nazionale della colletta alimentare (Gnca), facciamo qualcosa, in Italia e altrove sono scivolati in condizioni di povertà milioni di persone e solo con l’aiuto di tanti il Banco alimentare potrà aiutare le oltre 8.800 strutture Caritative alle quali tante persone fanno riferimento quotidianamente.

Anche i cittadini dei comuni montani, terra di Alpini e di alpinità, faranno la loro parte, con l’aiuto di collaboratori e donatori come te, consentiranno la realizzazione di questo importante evento di solidarietà nazionale.

Grazie a tutti i supermercati, discount, punti vendita e ipermercati che contribuiranno alla riuscita di questo grande evento di solidarietà, generosità e condivisione e un grazie a tutte le strutture caritative che offrono quotidianamente assistenza ai poveri, ridistribuendo gli alimenti raccolti in occasione della Giornata nazionale della colletta alimentare.

(Lino Franzini, capogruppo Alpini di Ramiseto)

La locandina

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48