Matilde di Canossa, arriva anche il romanzo per ragazzi

Canossa 1Nella sterminata bibliografia su la Gran contessa e Canossa mancava ancora un romanzo per ragazzi. Finalmente è uscito e domenica 24 novembre, alle ore 15,30, presso il Centro turistico di Canossa sarà presentato il volume “Il sogno di Matilde a Canossa” con testi di Federica Soncini e illustrazioni di Daria Manenti. Il libro sarà presentato dalla professoressa Clementina Santi. Il romanzo, di oltre cento pagine, corredato da bellissime illustrazioni, racconta in maniera semplice e diretta di un bambino, Arduino, che, salito col nonno sulle rovine del castello, vive una avventura fantastica a fianco di personaggi storici incredibili come il Papa, l'Imperatore e soprattutto Matilde di Canossa in persona.

Sogno o realtà? Attraverso un transfert nel tempo, Arduino viene informato da Matilde di come è stato costruito il castello di Canossa, di tutte le leggende che nei secoli lo hanno circondato, della storia straordinaria che quel luogo ha vissuto mille anni fa, quando l'Imperatore è stato costretto ad umiliarsi per tre giorni nella neve, prima di essere perdonato dal Papa, e in quel modo riprendersi il potere che aveva perduto.

Il libro si avvale di un appendice che riporta il decalogo del Buon Cavaliere e della Brava Principessa, nonché un facile glossario per spiegare ai bambini cos'è stato il feudalesimo e il medioevo.

La presentazione sarà seguita da un laboratorio creativo dove rivivranno i personaggi della storia e sarà possibile costruire oggetti del medioevo da portare a casa come ricordo. Dalle ore 18 in poi si terrà il Concerto di Francesca Torelli, che suonerà uno strumento particolare: il Liuto antico, che proporrà musiche medievali, rinascimentali e contemporanee.

* * *

Già a partire da sabato 23, prosegue intanto il secondo “Laboratorio del fare..”. con Omar Galliani e i suoi migliori allievi dell'Accademia di Carrara alla scopo di realizzare nuove immagini legate a Matilde e a Canossa con una lettura contemporanea degli eventi. Il pubblico potrà assistere in diretta al lavoro degli artisti.

Domenica sera 24 sarà poi possibile consumare il buffet/cena degustazione dei prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori previo prenotazione.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48