Home Cronaca Gli anni sessanta di Angela

Gli anni sessanta di Angela

10
0
A. Pietranera
Particolare della copertina

Secondo ed ultimo appuntamento della rassegna “Fogli e foglie-Incontri autunnali con l’autore”, lunedì 25 novembrep.v., alle ore 21, al Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4 – sala studio al piano terra), con la presentazione dell’ultimo libro di Angela Pietranera, conosciuta ed apprezzata professoressa e scrittrice castelnovese.

Il suo ultimo lavoro ricostruisce la storia della Castelnovo degli anni ’60 e ’70 attraverso le storie di chi ha vissuto quegli anni, per questo durante la serata Cinzia BasenghiErmanno Beretti e Ugo Viappiani saranno ospitati come testimoni d’eccezione ed invitati a dialogare con l’autrice. Anche l’atmosfera del locale sarà allestita a tema: a questo penserà Simona Sentieri. Modererà Francesca Correggi, assessore alla cultura.

Il volume della Pietranera è diviso in sezioni: la prima parte sottolinea i grandi eventi del decennio preso in considerazione, sia quelli italiani che internazionali; la seconda propone invece interviste e contributi di persone che testimoniano la loro esperienza di quegli anni; la terza, infine, è costituita da alcuni importanti articoli giornalistici apparsi negli anni ’60 e sugli anni ’60 a cura di protagonisti della vita civile e politica italiana quali Indro Montanelli, Dino Buzzati, Igor Man, Giorgio Galli e Arrigo Petacco.

Dice la Pietranera: “Il mio libro parte dal desiderio di approfondire questo periodo cercando diversi punti di vista, per dare un’idea che sia la più oggettiva possibile, rifuggendo qualsiasi ‘posizione di parte’”.

Informazioni:

Biblioteca comunale “R. Crovi”, tel. 0522610204-273, mail [email protected]nemonti.re.it