Home Cronaca “Chissà chi lo sa?”, un indovinello ai lettori

“Chissà chi lo sa?”, un indovinello ai lettori

14
10

Era il titolo di una celebre trasmissione televisiva per ragazzi trasmessa negli anni '60 e condotta dal compianto Febo Conti. I meno giovani la ricorderanno. Ad essa ci richiamiamo per porre un indovinello ai nostri lettori:

quale significato hanno le immagini qui sotto riprodotte? Tra qualche giorno la soluzione (se non la date prima voi!).

Indovina

* * *

Correlati:

“Chissà chi lo sa?” Svelato il mistero (28 novembre 2013)

10 COMMENTS

  1. E’ una parola: Carlo, ovvero ogni bandiera rappresenta una lettera dell’alfabeto. In quest’ordine si forma la parola Carlo, ma sono utilizzate dalle navi, sono bandiere di segnalazione marittima per segnalare posizioni ed avvisare altre imbracazioni. Merito di internet, chiedo scusa… io so a malapena nuotare!

    (Andrea S.)

    • Firma - AndreaS.
  2. Sono bandiere del codice internazionale nautico, ognuna ha un significato proprio, ma spesso ordinate con una precisa sequenza indicano un messaggio più complesso. I “nomi in codice” per ogni singola bandiera sono partendo da sinistra: Charlie (affermativo), Alfa (indica di tenersi lontani per la presenza di un sommozzatore nei paraggi), Romeo (segnale di procedura), Lima (fermare la nave o quarantena se la nave è in porto) e Oscar (uomo in mare). Leggendo le iniziali salta fuori Carlo!

    (L.B.)

    • Firma - L.B.
  3. Rappresentano bandiere di segnalazione di carattere marittimo. La sequenza in sè non ha un significato compiuto, ma singolarmente, partendo da sinistra hanno i seguenti significati: affermativo; subacqueo in immersione; segnale di prodecura; fermate la nave; uomo in mare. Strano indovinello per dei partecipanti che vivono a una media di 800 mt sul livello del mare!?

    (Fabio Mammi)

    • Firma - fabio mammi