Home Società Manno: inaugurazione della biblioteca dedicata a monsignor Gildo Beggi

Manno: inaugurazione della biblioteca dedicata a monsignor Gildo Beggi

2
0

Saggi e assaggi in attesa del Natale.

Nel borgo medioevale si respirerà già la magica atmosfera natalizia tra mercatini, spettacoli, personaggi tradizionali, il taglio del nastro per la biblioteca e il suono delle campane restaurate

E’ un programma ricco di avvenimenti quello che caratterizza la quarta edizione di Saggi & Assaggi, in calendario per il fine settimana, che come ogni anno “farà calare in anteprima sul borgo medioevale di Manno - spiega Iris Ruggi, portavoce della Pro loco - la magica atmosfera del Natale”.

Sabato pomeriggio, dalle 16.30, dopo la “benedizione delle restaurate campane del paese - prosegue la rappresentante della Pro loco - sarà infatti inaugurata, alla presenza delle autorità locali, la biblioteca intitolata a monsignor Gildo Beggi, parroco dal 1978 al 2001, in cui si terranno anche corsi finalizzati a salvaguardare e tramandare arti e mestieri in via di estinzione”.

Domenica saranno invece presenti, durante tutta la giornata, il tipico mercatino natalizio, con mercanzie e banchetti gastronomici, e intrattenimenti di vario genere, per grandi e piccini, con animazioni itineranti, le ‘renne matte’, gli zampognari e altri personaggi della tradizione natalizia, tra cui, naturalmente, Babbo Natale.

Alle 11 è previsto il concerto delle campane di Manno, “che - sottolinea Iris Ruggi - risuoneranno nella vallata dopo una quarantina d’anni. Dopo il pranzo in paese, ci sarà infine un momento dedicato al Foionco, il mitico volatile a tre zampe, ladro di galline e con un debole per il buon vino. Sul tema di questo animale immaginario i bambini delle elementari toanesi hanno fra l’altro realizzato diversi disegni, che saranno esposti nell’occasione, mentre gli ‘acchiappa fantasmi’ cercheranno di scovarlo tra le vie del borgo”.

Saggi & Assaggi “è una manifestazione patrocinata dal Comune - conclude il sindaco di Toano, Michele Lombardi - che conferma la vivacità culturale del territorio e che si inserisce in un contesto ricco ed articolato di manifestazioni, nell’arco di tutte le stagioni, in cui le Pro loco e le altre associazioni di volontariato hanno da sempre un ruolo fondamentale. Meritevole, infine, l’apertura della biblioteca, un’iniziativa della comunità di Manno a favore della quale anche l’amministrazione comunale ha offerto il proprio contributo”.