Home Cronaca Festa per Loris e Secondo

Festa per Loris e Secondo

18
0

Croce Verde

Giornata di festa per la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, che ha riproposto per il terzo anno consecutivo il memorial  “Loris Orlandi e Secondo Guglielmi”,  a ricordo di due amici scomparsi che hanno contribuito e dato tanto alla pubblica assistenza castelnovese.

Nel corso della mattinata di ieri, tutti i mezzi della Croce Verde sono stati posizionati nella piazza principale del paese ed i volontari hanno partecipato ad una celebrazione liturgica presieduta da uno dei segretari del vescovo Massimo Camisasca.

Durante la celebrazione sono stati ricordati Loris Orlandi e Secondo Guglielmi, il primo volontario della pubblica assistenza ed il secondo grande sostenitore anche attraverso il circolo sociale di Ca' del Filo, che più di una volta è stato meta di numerose iniziative dell’ente socio-sanitario.

Dopo la S. Messa i veicoli della Croce Verde hanno effettuato un coinvolgente ed emozionante  corteo (a lampeggianti accessi e sirene spiegate) lungo le vie principali del paese fino al centro Coni, per poi portarsi presso Parco Tegge dove si è svolto il pranzo sociale alla presenza di tutti i volontari e sostenitori della Croce Verde.

Tante le famiglie che hanno voluto partecipare per dare il loro contributo e stimolare il proseguimento dell’importante lavoro che i volontari svolgono a favore di tutta la collettività della montagna.

Non a caso, nel corso del 2013 la pubblica assistenza Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti ha effettuato oltre 10 mila servizi di assistenza alle persone e di soccorso in occasione di eventi traumatici e di emergenza/urgenza.

Da non dimenticare anche i costanti riconoscimenti che vengono attributi - anche istituzionalmente - alla nostra pubblica assistenza, rendendola una delle più importanti realtà regionali nel servizio territoriale del soccorso e degli interventi di emergenza medico-sanitaria.

(Roberto Rocchi)