Home Società Don Marco si ritorno dal pellegrinaggio nelle terre di Gesù

Don Marco si ritorno dal pellegrinaggio nelle terre di Gesù

7
0

Ecco don Marco Ferrari dal Brasile, che come sempre ospitiamo e salutiamo.

-----

Carissimi amici, un po’ in ritardo sulla tabella di marcia del primo del mese.

Queste righe di saluto saranno pensando ancora al pellegrinaggio in Terra Santa. Siamo rientrati ieri all’alba con il gruppetto dei 20 pellegrini, tutto é andato benissimo. Per molti di loro é stato il viaggio della vita, nel senso che non sará possibile sempre rifare questo tipo di esperienze visto l’alto costo. Ma tutti sono rimasti ben colpiti, é stata una scuola di formazione biblica e un esperienza spirituale molto ricca. Credo che il momento piú forte sia stato all’inizio, nei giorni passati in Galilea. A Cana, ad esempio, rinnovando le promesse matrimoniali si vedevano occhi lucidi e lacrime; nella Messa al Monte delle Beatitudini, altro momento emozionante, poi attraversando il lago di Galilea, Nazaret, Gerusalemme, Betlemme. Tutto con una partecipazione attiva, da pellegrini e non da turisti! Oltre ai luoghi sacri della Galilea e Giudea, abbiamo messo piede in Giordania, visitando Amman e Petra.

L’ultima volta c’ero stato 15 anni fa, molte cose sono cambiate, ma il clima é sempre lo stesso: come diceva qualcuno “anche le pietre parlano”. Poi la cittá della pace mi é sembrata davvero di pace, in tutti i sensi. Si puó passeggiare in Gerusalemme o altri luoghi senza paura, nelle nostre grandi cittá del Brasile per esempio é impossibile. Poi ho incontrato mio cugino frate Matteo, al convento della Flagellazione, insegna all’Istituto biblico francescano, abbiamo fatto due chiacchiere dopo molti anni che non ci si vedeva, mi ha fatto proprio piacere.

Rientrati, ora siamo gia con i piedi per terra, presi dalla quotidianitá e anche questo é bello. Questo fine settimana saró fuori di nuovo, abbiamo la professione religiosa in Goiania di due ragazze della nostra parrocchia nella Congregazione religiosa delle nostre suore. Poi avremo l’ordinazione diaconale di Islan il giorno 15, uno dei nostri seminaristi e si avvicina veloce il Natale...

Per questo, carissimi, fin d’ora auguro a tutti un FELIZ E ABANÇOADO NATAL! Sia un Natale sereno, di pace e che Gesú nasca e rinasca sempre nelle nostre famiglie e comunitá!

Um abraços a todos!

(Pe. Marco)