Home Economia Se un ritaglio d’Appennino diventa oggetto (prezioso) da bottega

Se un ritaglio d’Appennino diventa oggetto (prezioso) da bottega

26
6

 

La Bodda bottega di Ligonchio

Sabato, 7  dicembre, inaugura a Ligonchio, nei locali delle ex Poste e Telegrafi rimessi a nuovo, una bottega, officina.

Ideata e gestita da Monica Magliani, ligonchiese ventiseienne, sarà inaugurata domani sabato 7 dicembre 2013.

“E’ un punto di aggregazione di arte e artigianato di crinale,” ci ha detto Monica “nel centro del paese, tra Ligonchio di sopra e la Valla. Un tempo qua c’era l’ufficio postale e ancora si può ammirare la vecchia cassaforte a muro. Sarà un’attività di produzione artigianale, basata sullo studio dei materiali che ci circondano, un’occhiata al passato non in senso nostalgico, guardiamo laggiù, indietro in chiave critica  e cerchiamo di rimodellare ciò che è stato secondo nuove visioni.”

Sbirciando tra gli scaffali si percepisce in ogni manufatto una ‘goccia’ di Algonchinità che spazia dal dialetto, alla riscoperta di luoghi,  di personaggi, animali inusuali,  ‘quasi’ dimenticati, fino alla raccolta di testi appenninici e varie antichità emerse da chissà dove. Il legno, il feltro, le corde, la carta, la lana e la iuta, tutto modellato su oggetti di quotidiano uso e in particolari prodotti.

“Perché ogni ideazione sia unica e irripetibile, e porti con sé l’eco di una storia, il sapore di una ricerca, il gusto di una scheggia di crinale.”

“Cos’hai in quel sacchetto?”

“Una bodda” Rispose il ragazzo.

“Una bodda?”

“Un rospo”

“E che te ne fai di un rospo chiuso in un sacchetto?”

“Tiene lontane le alluvioni” Il ragazzo uscì con in mano il cartoccio che tremolava e gracidava sinistro.

 

 

6 COMMENTS

  1. Bella citazione, da un altro prodotto tipico “algonchino”! Silvano Scaruffi, “Un problema di creature mannare a Ligonchio”. Lo sto leggendo con grande piacere e mi rispecchio anche molto nel personaggio di Gatlone. Bravi, grande fermento in quel di Ligonchio!

    (Luca Tondelli)

    • Firma - Luca Tondelli