Home Cronaca Castelnovo, sostegno a Telethon

Castelnovo, sostegno a Telethon

4
0

Il Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti ha deciso di sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Telethon, sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute, entrando così nell'"Albo d'oro delle pubbliche amministrazioni per Telethon", consultabile su www.telethon.it.

Il Consiglio ha raccolto l'appello rivolto a regioni, province e comuni italiani da Telethon che ha chiesto di contribuire con donazioni ed iniziative al successo della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare in cui la Fondazione è impegnata da 23 anni.

In questi giorni Telethon ha lanciato la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Io esisto", che vede protagoniste persone reali, come i bambini affetti dalle malattie genetiche rare già in cura o in attesa di un trattamento terapeutico per la loro patologia, i medici e ricercatori impegnati nella ricerca scientifica su queste malattie. Alla campagna è legato il numero 45506 per chiamate e sms solidali, attivo fino al 18 dicembre. Sono più di 6000 le pubbliche amministrazioni che negli ultimi anni, grazie all'organizzazione di eventi, raccolte presso i dipendenti ed apposite delibere di stanziamento, hanno destinato oltre tre milioni di euro a progetti di ricerca eccellenti ed ai ricercatori più qualificati in Italia.

L'impegno diretto dell'Amministrazione di Castelnovo, insieme a molti altri enti territoriali che hanno aderito, sta permettendo di diffondere in maniera più capillare l'informazione ai cittadini su un tema complesso come quello delle malattie genetiche, sia quelle rare che a più forte incidenza sulla popolazione. In 23 anni di attività la fondazione Telethon ha investito oltre 394 milioni di euro su 2740 progetti finanziati, con 1540 ricercatori coinvolti e più di 440 malattie studiate. La Fondazione ha portato avanti lo sviluppo di 27 diverse strategie terapeutiche.