E' con una certa sorpresa, ma sicuramente con molto gradimento, che riceviamo oggi il seguente messaggio in posta elettronica:
"Gentilissima redazione, vivo a Firenze da quasi quattro mesi ma certamente il mio lungo periodo di permanenza in Castelnovo ne' Monti è stato lungo, importante e pieno di emozioni che ho sempre condiviso con la mia famiglia. La realtà paesaggistica di Castelnovo ne' Monti e di tutto l'Appennino reggiano mi manca e talvolta mi immergo nella ricerca web dei luoghi bellissimi che ho vissuto e continuo a vivere con nostalgia".
Chi scrive? Una persona che ha lasciato il comando della caserma dei Carabinieri del capoluogo da poco tempo e che tanti hanno imparato ad apprezzare negli anni del suo servizio da noi, dall'autunno 2005: Mario Amoroso (che si firma così, semplicemente).
"Grazie ad alcune vostre rubriche, intelligenti, continuo a visitare e a vivere l'Appennino e per ringraziarvi di questo, da vero principiante, Vi invio le foto in allegato per ringraziarvi e per augurare a Voi tutti i miei più sentiti auguri di buon Natale, di un felice anno nuovo e di ogni bene".
Ovviamente paragonare le bellezze d'Appennino e quelle di Firenze non ha senso: ce la caviamo dicendo semplicemente "a ciascuno il suo".
E al capitano dell'Arma, che ringraziamo, ricambiamo gli auguri di sereno Natale insieme ai suoi familiari.
Caro Capitano, i migliori auguri di un sereno Santo Natale a lei e famiglia ed un felicissimo 2014, in modo particolare per quanto riguarda suo nuovo incarico. Per le foto qualche piccolo margine di miglioramento può esserci, ma siamo sulla buona strada.
(Sergio)
Sicuramente un servitore dello Stato con la “S” maiuscola, grazie alla sua abnegazione e disponibilità la nostra montagna è migliore. A lui ed a tutta la sua famiglia i migliori auguri di un sereno Santo Natale sperando in un felice e fecondo 2014, almeno che sia migliore del 2013.
(Gianni Felici)
Caro Capitano, come volevasi dimostrare… lei fa parte di noi, con il suo impegno e non solo in campo lavorativo è rimasto qui; sono felice di averla conosciuta di aver conosciuto sua moglie, di aver avuto a che fare con i suoi ragazzi. Le auguro un felice periodo natalizio e tutto quanto si merita, so che troverà il modo di farsi apprezzare anche in una città come Firenze. Un grosso abbraccio, di cuore.
(Barbara Govi)
Buon Natale a Lei e famiglia, non si può dire che non si senta la Sua mancanza considerata la Sua personalità umana e disponibile. Speriamo un giorno possa tornare a trovarci in veste di cittadino qualunque, l’aspettiamo.
(Nedda Zambonini)
Auguri a tutta la famiglia di buon Natale e felice 2014 ricco di soddisfazioni. Speriamo possa tornare a trovarci, in fondo Firenze non è così distante!
(Simo P.)
Buon Natale e un felice e sereno 2014 a Lei e tutta la famiglia.
(Andrea Pompili)
Signor Capitano, per quanto riguarda la nostalgia per la bella realtà paesaggistica di Castelnovo ne’ Monti La capisco benissimo perchè anch’io nel 2000 ho provato ad andare via da qui, ma non ci sono riuscito. Comunque la soluzione c’è: ci venga a trovare più spesso. Auguro, a Lei e famiglia, un sereno e Santo Natale ed un felice anno nuovo. Un sentito abbraccio.
(Paolo Francesco De Mola)
Caro Mario, ci manca tanto anche lei. Auguri di Buon Natale a lei e alla sua bella famiglia.
(Mattia Casotti)
Non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il capitano Amoroso ma fa piacere sapere che c’è ancora qualcuno che apprezza Castelnovo e territori limitrofi e vorrebbe tornarci! A sentire tanti sembra l’inferno… Premetto che io ci sono nato 37 anni fa e tutt’ora ci abito, pur lavorando a Parma!
(Denis Croci)
Capitano Amoroso, La saluto calorosamente e spero di ritrovarLa a prendere un caffè in piazza nel periodo Natalizio. Credo proprio che per quello che ha scritto, oltre che per come si è rapportata con il nostro Appennino, Lei ne sia di fatto un cittadino affettivo. Il Parco Nazionale sarebbe lieto di riconoscerlo formalmente al più presto, magari in occasione di una Sua prossima visita.
(Fausto Giovanelli)
Buon Natale, a Voi tutti, e un saluto particolare a te e Alfredo.
(LG Basket)
Caro Capitano, contraccambio gli auguri di buon Natale anche a lei e a tutta la famiglia e come le ha ricordato De Mola ritorni più spesso a Castelnovo ne’ Monti. A tal proposito la invitavo domenica 22 dicembre prossimo, alle ore 21, presso Chiesa della Resurrezione per il grande concerto natalizio con Banda musicale di Felina, Coro Bismantova, Corale della Resurrezione e Piccolo Sistina. Se riesce a venire le faremo direttamente gli auguri.
(Paolo Ferretti)
Caro Capitano, mi piace chiamarla così, mi manca lei, la cara amica Teresa e i ragazzi. Un caro abbraccio a tutti e un felice Buon Natale.
(Gino Virgilli)