Home Cronaca “Natale in Piazza Peretti”

“Natale in Piazza Peretti”

9
0

Locandina mostra S. CardoneDomenica 15 dicembre prossimo verrà inaugurata, presso il Foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, la mostra “Natale in Piazza Peretti”. Si tratta di un’originale iniziativa dell’artista Sergio Cardone che propone una Natività contemporanea ambientata nella piazza più centrale di Castelnovo, in un pregevole plastico del centro del capoluogo dell’Appennino reggiano. L’opera, in scala 1:100, riproduce quasi per intero e con dovizia di particolari il borgo antico, da via al Castello a via Roma e da piazza Martiri della Libertà a piazza Peretti, con varie scenette d’ambiente ispirate alla vita reale della zona ricostruita.

La mostra, organizzata con la collaborazione dell’Associazione culturale “Ladri di Idee” e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, del Teatro Bismantova e del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, sarà visibile fino all’8 gennaio 2014 negli orari di apertura del teatro stesso e tutti i sabati e festivi dalle ore 18.

Hanno collaborato Marco Guidetti per le luci e Silvano Sala con fotografie che verranno esposte nel Foyer attorno al presepe. Grazie alla collaborazione di molti commercianti del luogo, sarà distribuito gratuitamente un volumetto contenente una storia di Castelnovo redatta da Chiara Borghi e notizie e curiosità storico-artistiche a cura dell’autore Sergio Cardone.

Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0522610204-293, [email protected]