Home Cronaca Favola di Natale

Favola di Natale

4
0

Giovedì 19 dicembre, alle ore 21, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti si svolgerà il saggio del laboratorio strumentale delle classi quarte delle scuole primarie di Castelnovo e Felina, laboratorio che è parte integrante del progetto "crescendo in musica" organizzato dall'Istituto superiore di studi musicali Peri–Merulo, sede di Castelnovo.

Andrà in scena "La favola di Natale", testo e immagini di Giovannino Guareschi, cori di Aldo Coppola, sonorizzazioni di Mirko Ferrarini, Ezio Razzoli voce recitante, accompagnato da un'orchestra di quasi 100 bimbi, guidati dai loro insegnanti.

“Crescendo in musica” è l’ambizioso progetto che l’Istituto Peri-Merulo ha avviato nei mesi scorsi, definito insieme all’Istituto comprensivo di Castelnovo, che dà l’opportunità ai giovanissimi studenti delle scuole primarie del capoluogo e di Felina di compiere un percorso di formazione musicale progressiva, dalla classe seconda fino alla quinta, con personale qualificato. In pratica tutte le classi dell’Istituto comprensivo, in totale 22 classi per 400 studenti, hanno la possibilità di compiere un percorso organico e continuativo di educazione musicale dalla 2° alla 5°. Ogni classe avrà compiuto al termine dell’anno scolastico circa 25 incontri, nelle ore curricolari previste per l’insegnamento della musica, che però in questo caso vedono un insegnamento di alto livello qualitativo, con docenti qualificati. Lo spettacolo di giovedì sarà un primo “ritorno” di questi laboratori, e rappresenterà un “battesimo del fuoco” sicuramente importante, sul palco del teatro della montagna, di fronte ad una platea che sarà sicuramente gremita di familiari ed amici.