Home Cultura “Songs of Memory”, omaggio a Benjamin Britten nel centenario della nascita

“Songs of Memory”, omaggio a Benjamin Britten nel centenario della nascita

30
0

Sabato 21 dicembre p.v. alle ore 21,00 nella sala polivalente dei Mantellini di Villa Minozzo, la rassegna "InMusica" organizzata dall’associazione Villacultura propone il concerto “Songs Of Memory” dedicato al grande compositore britannico Benjamin Britten in occasione del centesimo anniversario della nascita (1913-2013).

Il chitarrista argentino Hernan Diego Loza e la soprano Daniela Veronesi ripercorreranno le due raccolte per voci acute e chitarra intitolate “Folksongs” e “Canzoni dalla Cina”, ed eseguiranno l'unico brano scritto da Britten per chitarra sola, considerato dai più uno dei migliori mai composti nella storia della musica per questo strumento.

 Info: www.villacultura.it

***

Note biografiche

Benjamin Britten (Lowestoft, 22 novembre 1913 – Aldeburgh, 4 dicembre 1976)

È stato senza dubbio un personaggio particolare nella storia della musica del ventesimo secolo. Al margine delle avanguardie, servendosi di una tecnica impeccabile e caldeggiato da interpreti notevoli (come M. Rostropovich e, non per ultimo, il chitarrista J. Bream) egli riuscì ad imporsi come uno dei compositori più noti sulla scena internazionale rimanendo fedele a un linguaggio espressivo che non escludeva la tonalità e le forme accademiche. Spinto da certi rifiuti che la sua musica dovette subire, trovò il modo di fondare il Festival di Alderbugh (città che lo accolse e ospitò fino alla morte), nelle cui edizioni gran parte delle sue musiche furono eseguite per la prima volta e dove si rappresentarono le sue opere liriche.

Gli artisti:

Daniela Veronesi

DanielaVeronesiInizia lo studio del canto e di composizione al Conservatorio "Alberto Ginastera" di Morón (Argentina) conseguendovi i diplomi di "Profesora" e "Profesora Superior" di Canto sotto la guida di Sandra Pianigiani e Sergio Giai. Si è inoltre perfezionata in Brasile con Neyde Thomas, Rio Novello e in Italia presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sotto la guida del Maestro Bruno Praticò, ottenendo la Laurea in Canto col massimo dei voti. Nella sua carriera artistica ha avuto la possibilità di esibirsi come solista insieme ad orchestre sinfoniche e da camera, affiancata da importanti direttori (Ljerko Spiller, Gustavo Plis-Sternberg, Antonio Russo, ecc), di debuttare in diversi ruoli operistici (Serafina "Il Campanello" di G. Donizetti; Despina "Così fan tutte" di W. A. Mozart, Agata "Le cantatrici villane" di Fioravanti; Spirit "Dido & Aeneas" di Purcell) e di partecipare alla prima rappresentazione mondiale di composizioni di Gabriel Di Cicco e anche del sinfonico-corale "Epopeya a las Malvinas" di Rubén Lasdica. Inoltre ha in attivo una intensa attività nell’ambito della musica da camera. Ha cantato in prestigiosi teatri e festival in Italia, Brasile, Argentina e Germania, fra i quali: Teatro Asioli di Correggio, Sala del Tricolore di Reggio Emilia, Teatro Guairinha di Curitiba, Auditorio del Colegio Estadual di Curitiba, Teatro Municipale di Bebedouro, Bebedouro Clube, Salón Dorado del Teatro Colón, Salón Dorado del Municipio di La Plata, Teatro Municipale di Bahía Blanca, Teatro Colón di Punta Alta, Teatro Municipale "Gregorio Laferrere" di Morón, Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires, Sala Mario Sofici di Buenos Aires, Teatro Unione e Benevolenza di Buenos Aires, Teatro Roma di Bariloche, Zimmer Theater di Berlino.
Negli anni 2004-2005 fu parte del Quartetto Vocale della "Fundación Cultural Patagonia" con il quale realizza una fitta sequenza di concerti con repertorio operistico e da camera dopodiché vince il concorso per far parte del "Coro Estable" della "Orquesta Sinfónica de Bahía Blanca", posto che occupa fino al trasferimento in Italia. Dal 2006 al 2008, inoltre, insegna canto presso il "Conservatorio Provincial de Música de Bahía Blanca". Dal 2008 collabora con l’associazione "Lo Schiaccianoci" come insegnante di coro, lettura, primi suoni, canto e pianoforte. Dall’Anno Accademico 2013/2014 collabora come insegnante esperta di canto corale propedeutico nei progetti "Fare musica insieme" e "Crescendo in Musica" promossi dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. Attualmente svolge attività concertista in Italia e Argentina e partecipa alla gestione del laboratorio culturale "Spazio Dante" dell’Associazione Musicale "Dante Alighieri".

Hernán Diego Loza

LozaNato in Argentina nel 1983, a undici anni inizia lo studio della chitarra con il M° Hugo Zamora ed alcuni anni dopo si iscrive al Conservatorio "Alberto Ginastera" de Morón, conseguendovi i titoli di Profesor e Profesor Superior di Chitarra. Oltre che alla chitarra si dedica specialmente, in quegli anni, allo studio dell'armonia, l'analisi e la composizione. Negli anni 2004-2005 insegna chitarra presso l'Instituto Universitario Patagónico de las Artes e dal 2005 al 2007 insegna chitarra ed altre materie (Elementi Tecnici della Musica, Repertorio per Chitarra, Lettura e Solfeggio) presso il Conservatorio Provincial de Música de Bahía Blanca.
Nel 2008 si trasferisce in Italia e si perfeziona sotto la guida del M° Claudio Piastra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia e Castelnovo Ne’ Monti, conseguendo il diploma italiano col massimo dei voti, la lode e la Menzione d'Onore (2009) e il Diploma Biennale Specialistico con il massimo dei voti e la lode (2011).
A diciassette anni ottiene i suoi primi successi in concorsi di interpretazione e realizza i suoi primi concerti completi come solista. Si è esibito fin d'allora come solista (in Argentina, Germania e Italia), con diverse formazioni cameristiche (principalmente con il chitarrista Ignacio Nicolao, il soprano Daniela Veronesi e la flautista Monica Gatta) e come solista con orchestra (Orquesta de Cámara de la Universidad de Morón). Anche se in modo discontinuo, ha partecipato a molti progetti di musica non accademica (rock, tango e folklore argentino, musica celtica).
Ha vinto cinque primi premi (di cui quattro in Italia e uno in Argentina) fra cui spiccano il Primo Premio al Concorso Chitarristico “Città di Arezzo” 2009 e il Concorso Internazionale di Chitarra “Luigi Zanuccoli” 2010 nel cui ha vinto la chitarra Giancarlo Nannoni che suona attualmente. Si è inoltre distinto con la VI Borsa di Studio “Augusto del Rio”.
Nel suo repertorio occupa un posto speciale la musica contemporanea. Ha realizzato più di dieci prime esecuzioni assolute di musiche (alcune opere a lui dedicate) di compositori argentini. Nel 2005 produce, come frutto di questa attività, il suo CD "Obras de Compositores Argentinos Vol. 1" . Inoltre, ha in attivo altre tre partecipazioni discografiche.
Negli anni 2009-2011 collabora come insegnante di chitarra con l’associazione "Lo Schiaccianoci".
Attualmente è attivo come esecutore e compositore -in progetti classici e non-, come docente di chitarra presso la Scuola “Dante Alighieri” di Parma, la Scuola di Musica Comunale di Cavriago e nei corsi pre-accademici presso la Sede "Merulo" dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, e partecipa alla gestione del laboratorio culturale "Spazio Dante".

***

Il Programma

Songs from the Chinese Op. 58*
The Big Chariot (La Grande carrozza)
The Old Lute (Il vecchio Liuto)
The Autumn Wind (Vento d‘autunno)
The Herd-Boy (Il ragazzo pastore)
Depression (Depressione)
Dance Song (Danza-Canzone)

Nocturnal after John Dowland Op. 70**

Folk Songs Arrangements - Volume 6 England*
I will give my love an apple (Darò al mio amore una mela)
Sailor-boy (Marinaio)
Master Kilby (Signore Kilby)
The Soldier an the Sailor (Soldato e Marinaio)
Bonny at Morn (Bello al mattino)
The Shooting of his Dear (Lo sparo all’amata)

*Soprano e Chitarra
**Chitarra sola