Home Cronaca “Fiducia che entro breve se ne verrà a capo”

“Fiducia che entro breve se ne verrà a capo”

6
6

In merito al tema della sicurezza, e nello specifico dei furti domestici che nell’ultimo periodo hanno visto una recrudescenza a Castelnovo ne' Monti ed un po’ in tutto l’Appennino, il sindaco del capoluogo montano Gian Luca Marconi rende noto di aver incontrato nei giorni scorsi il Capitano Dario Campanella, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelnovo, insieme al comandante della Polizia municipale Marco Longagnani, per fare il punto sulla situazione.

L’incontro si è svolto in un clima di piena intesa e collaborazione sui temi del presidio e la sicurezza del territorio. E al proposito commenta Marconi: “Le forze dell’ordine stanno lavorando con grande impegno, attraverso tutti gli uomini ed i mezzi disponibili, per la sicurezza di tutti i cittadini, che invitiamo nuovamente alla massima collaborazione per fornire ogni segnalazione utile ad arginare il fenomeno dei furti. Invitiamo la comunità ad avere fiducia in questo sforzo portato avanti in particolare dai carabinieri, che, siamo convinti, porterà a risultati concreti in tempi brevi. Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale, proseguono i turni straordinari serali e notturni della Polizia municipale, nonostante le ristrettezze di personale e di bilancio. Quella dei furti è una tematica ben presente nella nostra attività amministrativa, sulla quale siamo impegnati quotidianamente. Cogliamo l’occasione per fare i più sentiti auguri di un sereno Natale a tutti i cittadini, invitandoli ancora una volta ad avere fiducia negli sforzi che si stanno portando avanti”.

* * *

Correlati:

- Furti: sequela infinita e inefficacia della sicurezza. Entrano con la scure stavolta (18 dicembre 2013)

- Cinque denunciati per i recenti furti a Castelnovo ne’ Monti e dintorni (23 dicembre 2013)

 

6 COMMENTS

  1. Forse mi sbaglio, ma mi pare di sentire queste parole da anni. Adesso ci vogliono i fatti. Bisogna investire nella sicurezza. Più pattuglie che controllano e meno multe per le soste, soprattutto più telecamere e meno rotonde ect ect. Speriamo nel nuovo anno.

    (Sig.G)

    • Firma - Sig.G
  2. La situazione è molto delicata anche in altri paesi della provincia, non solo nel nostro amato capoluogo montano. Questo significa che nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine negli ultimi anni sono aumentati i furti comuni. A Correggio il sindaco ha chiesto un incremento dei militari al Prefetto Antonella De Miro. Sindaco, non potrebbe essere una soluzione questa? Ci sono tutte le ragioni per farlo e anche lei lo sa perché in 26 anni che abito qua (vicino alla sua abitazione) non abbiamo mai sentito parlare di furti. Difficilmente verrà accolta, ma tentar non nuoce. E’ brutto dormire con un occhio aperto per paura che ti portino via i beni più cari o i risparmi, soprattutto in un periodo come questo. Buon lavoro a tutti.

    (Luca Malvolti)

    • Firma - Luca Malvolti
  3. Le multe per le soste non escludono la indispensabile vigilanza, anzi forse con qualche euro in più ricavato dalle contravvenzioni si potranno prolungare gli orari della polizia municipale e coprire così anche quei turni indispensabili al controllo del territorio. Questo sicuramente non vuole essere un invito a multare chi parcheggia dove è consentito e quegli automobilisti che rispettano il codice della strada e usano l’auto con buon senso e rispetto altrui, ma un auspicio ad essere più severi con chi usa il telefonino mentre guida e chi non da la precedenza ai pedoni in presenza delle strisce pedonali. Ordine è sicurezza.

    (Sergio Tagliati)

    • Firma - sergiotagliati
  4. Credo che il problema non sia risolvibile con più pattuglie o telecamere. Fino a quando non si trova la soluzione “lavoro” questi furti non si fermeranno, sia che ci siano telecamere o pattuglie. La nostra situazione porterà all’incremento di queste cose e lo dico con molta tristezza. La gente deve mangiare e pagare in continuazione, lotta quotidianamente con il terrore dell’imprevisto, dato che siamo arrivati non a raschiare il barile ma averlo già venduto. Ogni giorno ci troviamo gente comune che ruba nei supermercati, chiede prestiti ovunque… Gente onesta che vende la sua dignità per un pezzo di pane. Ogni giorno che passa il nostro vicino o noi stessi possiamo diventare uno di questi ladri e forse dobbiamo riflettere su questo. Questo mio commento non è per giustificare questi eventi e nemmeno chi commette questi reati, ma è solo per evidenziare che fino a quando chi governa non smette di giocare con la nostra dignità, tutto questo potrà solo aumentare.

    (Maurizio)

    • Firma - Maurizio