Home Cronaca Monchio come Betlemme

Monchio come Betlemme

28
6
8
Foto di Massimo Bassoli

E' stata davvero una serata speciale quella di sabato 14 dicembre scorso per i bambini e le famiglie della scuola primaria di Felina. Il bus navetta messo a disposizione dall'Amministrazione comunale ha permesso ad oltre 300 persone di salire al borgo di Monchio, che si è trasformato nella piccola Betlemme.

In un'atmosfera suggestiva, appena dopo il tramonto, gli alunni hanno sostituito i loro grembiulini con i costumi e le statuine si sono animate per adorare il Bambinello nella capanna. Alcuni angoli del paese si sono trasformati in veri e propri quadri, all'interno dei quali i personaggi hanno rappresentato scene familiari e antichi mestieri: dai vinai ai fabbri, dai pastori agli impagliatori, alle filatrici, lavandaie, fornai...

I bimbi di prima, vivaci angioletti, hanno fatto da contorno ai bambini più grandi e, nella capanna, alla Sacra Famiglia.

La Banda musicale di Felina ha accompagnato con musiche natalizie la serata; i bambini, a turno, hanno cantato e recitato. La serata è stata riscaldata da vin brulè, cioccolata e assaggi sfiziosi, preparati dai genitori.

A completare la magia, quasi a voler sostituire la cometa originale, nel cielo sono comparse anche le stelle cadenti...

Le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa serata: gli abitanti di Monchio (in particolare Luana e Damiano che ci hanno davvero ospitato), la Banda di Felina, il  Comune, ma soprattutto un grazie di cuore a tutti i genitori che hanno lavorato alla realizzazione di questa magica serata.

L'incasso, derivato anche dalla vendita dei biglietti della lotteria e di 50 kg di cappelletti preparati da nonne e mamme, permetterà l'acquisto di lavagne multimediali per le classi della scuola primaria di Felina.

Le fotografie sono di Massimo Bassoli

 

6 COMMENTS

  1. Molto bello e suggestivo, veramente bravi tutti quanti… bambini, maestre, Banda di Felina, pulminista e tutti gli abitanti del borgo di Monchio che hanno accolto con il sorriso le persone che sono intervenute per ammirare il presepe. Grazie.

    (Carla)

    • Firma - Carla
  2. La parola Natale mi riporta sempre indietro nel tempo, a quand’ero bambina e mi fa subito pensare ad un’atmosfera di amore e calore. Per questo penso che siamo noi a dover ringraziare tutti Voi per averci dato la possibilità di ricreare quest’atmosfera natalizia a Monchio, regalandoci una serata davvero speciale, completata dalla magia delle stelle cadenti che mi hanno regalato un’emozione unica perchè la prima cosa a cui ho pensato è stata “Ciao amore mio!, sono contenta che ti piaccia”. Grazie ancora di cuore a tutti e Buon Natale.

    (Luana, Damiano e Federico)

    P.S. Volevo ringraziare Veronica che come altre mamme è sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure ma soprattutto per avermi sopportato!

    • Firma - LuanaeDamiano
  3. Mi associo nel fare i complimenti a tutto il paese di Monchio, dove persone uniche riescono sempre a fare cose uniche. Sembra incredibile come con poche risorse si riescano a fare cose così speciali. Auguri di cuore a due Amici Veri, Luana e Damiano. Un abbraccio a tutto il paese.

    (Andrea Pignedoli)

    • Firma - andrea pignedoli
  4. La felicità sta nelle piccole cose, ma non in questo caso: voi siete stati grandi! Un paese dove ci si sente sempre a casa propria non poteva che regalarci una serata densa di emozioni genuine e che lasceranno un bel ricordo in tutti noi, ma soprattutto nei nostri bimbi! Adesso Luana e Veronica riposatevi… perché noi mortali non teniamo i vostri ritmi!

    (Giorgia)

    • Firma - Giorgia
  5. Monchio di Felina e i suoi abitanti sono persone da eguagliare, ma non ci riusciremo mai! Persone speciali che hanno ancora l’unione paesana, ognuno parla con tutti gli altri, si aiutano tra di loro, fanno cose che per loro sono naturali, ma per ogni altro non saranno mai realizzabili… Complimenti a tutti voi, vi giunga un saluto speciale con auguri altrettanto specialissimi.

    (Eros T.)

    • Firma - erostamburini