Home Cronaca Frana lungo la provinciale 18. E problemi si registrano anche lungo la...

Frana lungo la provinciale 18. E problemi si registrano anche lungo la statale 63 nel versante toscano. AGGIORNAMENTO

52
2

Frana sulla 18

Si è verificata una frana questa notte sulla strada provinciale 18, in località Rio Re, sulla strada che collega Ligonchio con l’abitato di Ospitaletto. Sul manto stradale e per una lunghezza di quasi 100 metri si è creato un dislivello che supera anche i 50 centimetri e rende impraticabile il passaggio.

Nella nottata è rimasta bloccata un auto con a bordo un giovane che non è riuscito a disincagliarsi dalla piccola voragine e si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e di una pattuglia di carabinieri della stazione di Ligonchio.

Il personale tecnico della Provincia ha messo in sicurezza il tratto interessato chiudendo entrambi i sensi la marcia, per poi provvedere nella giornata di domani 8, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, di portare del materiale compattato ed aprire almeno una corsia.

Nel frattempo da e per Ospitaletto la strada è deviata sulla provinciale che passa per l’abitato di Vaglie.

Aggiornamento 27 dicembre

A causa del riattivarsi del movimento della frana che già nei mesi scorsi aveva creato problemi, dal 26 dicembre la Provincia di Reggio Emilia è stata costretta nuovamente a chiudere al transito la Sp 18 che daBusana porta al passo di Pradarena in prossimità del ponte sul torrente Rio Re, in comune di Ligonchio. Il provvedimento, resosi necessario a causa di evidenti cedimenti sul piano viabile, interessa un tratto di mezzo chilometro dalla fine del ponte fino all’incrocio con la Sp 91 per Vaglie e resterà in vigore sino al termine dei lavori di consolidamento.

Il traffico diretto ad Ospitaletto e al passo di Pradarena verrà deviato nei seguenti modi:

  • per chi proviene da Ospitaletto: sulla Sp 91 in direzione Vaglie, quindi sulla strada comunale che porta a Cinquecerri;
  • per chi proviene da Ligonchio e Villa Minozzo in direzione Ospitaletto: sulla Sp 18 in direzione Cinquecerri, quindi sulla comunale per Vaglie e in seguito sulla Sp 91;
  • per chi proviene da Busana in direzione Ospitaletto: dopo il centro abitato di Cinquecerri, sulla comunale per Vaglie, quindi sulla Sp 91.

* * *

Come inserito da Stefano Costi in Facebook circa un'ora fa, problemi si registrano anche sul versante toscano della statale 63, nella zona della Pieve di S. Paolo, dove sempre delle frane (un paio, a quanto pare) impediscono il transito (foto sotto).

Frana statale 63 zona Sassalbo

2 COMMENTS

  1. Sono rientrata adesso da Fivizzano facendo il Lagastrello, confermo la chiusura della ss 63 in loc. Pieve di S. Paolo da stamattina alle 11,00 in entrambi i sensi di marcia. Lo smottamento di terra e sassi non è stato tolto, si parla che prima devono mettere in sicurezza la strada, quindi non si sa di preciso se nella giornata di domani verrà pulita. Per chi si deve mettere in strada consiglio prima di chiamare le autorità competenti.

    (Fc)

    • Firma - Fc
  2. Un lodevole ringraziamento alle forze dell’ordine che prontamente sono intervenute. Ieri mattina, sul posto, una pattuglia di Carabinieri ed una della Polizia stradale (con a bordo il comandante) nonostante il giorno festivo, l’orario mattutino e le pessime condizioni ambientali. Di seguito dicevano di portarsi in zona Febbio (!) per una ulteriore verifica. Quando le cose (e le istituzioni) funzionano è giusto dirlo!

    (Francesco C.)

    • Firma - Francesco C.