Home Cronaca ReggioEmiliaMeteo arriva sulla Bassa Pianura: online l’Osservatorio di Novellara

ReggioEmiliaMeteo arriva sulla Bassa Pianura: online l’Osservatorio di Novellara

19
0

Dall'Appennino alla ‘Bassa’, dal Crinale alle ampie distese pianeggianti, che preparano al lento incedere del Po: questo, in sintesi, il cammino di ReggioEmiliaMeteo, che raggiunge con un proprio osservatorio anche la pianura più settentrionale. Un’installazione che ha goduto della preziosa collaborazione del Comune di Novellara, finanziatore del progetto e capace per l’occasione di schierare una valida squadra, che ringraziamo fin d’ora.

La formula di questo decimo nostro osservatorio è quella ormai ben collaudata: una stazione meteo che in tempo reale trasmette i dati di temperatura, pioggia, vento, umidità, archiviando questi e altri parametri per farne una "storia climatica", e una webcam che, anch’essa in tempo reale, racconta per immagini e video in time lapse il tempo in atto.

La stazione meteo, collocata in ambito urbano, fornirà dati estremamente significativi dal cuore della ‘Bassa’, contribuendo a monitorare nebbie e inversioni termiche durante il semestre freddo da un lato, dall'altro fenomeni temporaleschi anche intensi durante l’estate: l’archivio, con dati e grafici degli ultimi giorni, mesi e anni, è disponibile cliccando sugli appositi tab.

stazione_novellara
La nuova stazione meteo di Novellara

 

La webcam, orientata verso Ovest, inquadra il centro del paese, con una vista panoramica su Piazza Unità d’Italia, sulla Chiesa Collegiata di Santo Stefano, e su via Gonzaga. La vista si estende ai cieli sopra S. Vittoria (a 7.8 km), Gualtieri (10 km), Castelnovo Sotto (13.8 km), Boretto e Poviglio (15 km), Campegine (16.8 km) e Parma (32 km). In condizioni di cielo terso, si distingue il profilo dell’Appennino parmense e piacentino, e in particolare il Mt. Dosso (1245 mslm). Come nostra abitudine, sono sempre aggiornati i video accelerati degli ultimi 60 e 180 minuti, di alba, tramonto e intera giornata precedenti.

webcam_novellara
il panorama ripreso dalla webcam posta sulla torre della Rocca di Novellara

 

Con questa installazione ReggioEmiliaMeteo copre quindi tutte e quattro le aree climatiche reggiane, e, attraverso i dati raccolti, permette di estrapolare un profilo verticale dell’aria, rappresentativo dell’intera provincia (rete di monitoraggio real-time)

sezione_verticale
Sezione verticale della rete di monitoraggio, parametro temperatura

Si ringraziano sentitamente tutte le persone che per il Comune hanno contribuito, con grande disponibilità e cortesia, alle molte e varie fasi dell’installazione; il geom. Cantarelli (responsabile Opere Pubbliche) e il geom. Meschieri, preziosi e disponibili fino alla messa on line, il dott. Rebecchi (responsabile servizio finanziario), l’Assessore ai Lavori Pubblici Gelosini, Fabrizio Artioli per la connessione in rete, quindi il Sindaco Raul Daoli e la Giunta che hanno approvato progetto e copertura finanziaria.