Home Sport Il trekking da Reggio Emilia al Cusna, la montagna dei reggiani. Redacon...

Il trekking da Reggio Emilia al Cusna, la montagna dei reggiani. Redacon e Radionova seguiranno l’evento in diretta

42
3

Il trekking da Reggio Emilia al Cusna vuole diventare un appuntamento fisso che permetta di sognare e di riscoprire il vivere il territorio reggiano. L'organizzazione è dell'associazione di guide ambientali escursionistiche "Altri Passi" (www.altripassi.org) in collaborazione con Reggio Gas, negozio di articoli per la montagna ed il tempo libero.

Racconta Fabrizio Silvetti, di Castelnovo ne' Monti, come si è raggiunta la decisione di individuare un percorso fra i sentieri appenninici: 

Fabrizio Silvetti
Fabrizio Silvetti

"L'idea è nata da me e da Andrea Asti, di Reggio Gas, per unire ed attraversare tutto il territorio reggiano, dalla città al crinale, e proporre un'avventura alla portata di tutti quelli che amano camminare, per conoscere e per stare insieme. Il tracciato l'ho scoperto e sperimentato in prima persona durante i miei allenamenti di corsa, soprattutto per il tratto di pianura e collinare, che mi hanno permesso di scoprire ed imparare ad amare angoli ed orizzonti che non possono lasciare indifferenti. A guidare gli escursionisti saremo noi di Altri Passi, l'associazione di guide ambientali escursionistiche di cui faccio parte, cercando di proporre attività intense e sfidanti, ma alla portata di tutti. La festa si concluderà la domenica, una volta raggiunta la vetta del Cusna, con una cena al Rifugio Monteorsaro per poi rientrare a Reggio Emilia con un pullman organizzato"

Da Reggio Emilia al Cusna e in mezzo un territorio sfacciatamente ricco di storia, di bellezza e di colori. Un modo di sfidarsi da e per le proprie radici.

Il programma prevede tre tappe, dal venerdì mattina alla domenica. La prima notte si passerà al Crocicchio di Casina, dopo aver attraversato le terre di Canossa, lungo il Crostolo e poi sulla costa di Puianello fino a Bergogno e Crocicchio. Il sabato passeranno per Sarzano e Casina fino a Croveglia e Carpineti, e dopo una sosta al Castello, lungo la dorsale del Fosola fino a Bismantova. Dopo una notte all'ombra della rupe gli escursionisti scenderanno ai Gessi triassici ed al fiume Secchia, per risalire lungo i sentieri Partigiani fino a Sologno. Da qui al Passo Cisa ed al Monte Cusna. A conclusione cena e festeggiamenti al Rifugio Monteorsaro, per rientrare poi in pullman a Reggio Emilia la domenica sera. Con foto, collegamenti in diretta e appunti di viaggio la nostra testata e Radionova seguiranno l'evolversi della camminata. Per chi non se la sente di percorrere tutti i 79 Km c'è la possibilità, previ accordi con l'organizzazione, di subentrare il secondo o il terzo giorno. Al seguito, in appoggio per il trasporto bagagli e altro, un mezzo dell'organizzazione.

Da un vecchio progetto ad un futuro appuntamento fisso, all'insegna della natura, del movimento e della salute.

Sulla pagina facebook della manifestazione sono disponibili le foto dei luoghi che si attraverseranno nella tre giorni.

Itinerario:

1° GIORNO

REGGIO EMILIA - PUIANELLO: Da Piazza Prampolini a Puianello, passando per Porta Castello, viale Umberto I, San Pellegrino e percorrendo il Lungo Crostolo 10 Km - 5m D+ (dislivello positivo, cioè salita)

PUIANELLO - CANOSSA: Tratto Puianello-Canossa lungo il Segnavia CAI 646 10 Km - 450m D+

CANOSSA - CROCICCHIO: Tratto Canossa-Crocicchio lungo segnavia CAI SD fino a Cerredolo dei Coppi e SM da qui a Bergogno e poi Crocicchio 8 Km - 320m D+

2° GIORNO

CROCICCHIO - CASINA: Tratto Crocicchio-Casina lungo segnavia CAI SM 7 Km - 230m D+

CASINA - CARPINETI: Tratto Casina-Carpineti lungo segnavia CAI SM 10,5 Km - 400m D+

CASTELLO DI CARPINETI - BISMANTOVA: Tratto Carpineti-Bismantova lungo segnavia CAI SSP 10 Km - 600m D+

3° GIORNO

BISMANTOVA - SOLOGNO: Tratto Bismantova-Sologno lungo segnavia CAI SSP fino a Case Rabacchi e 'Sentiero Partigiano 6' fino a Sologno 9 Km - 300m D+

SOLOGNO - CUSNA: Tratto Sologno-Monte Cusna lungo Sentieri 621, Sentiero 623 e Sentiero 625 fino alla vetta del Monte Cusna 14,5 Km - 1400m D+

Informazioni: Fabrizio Silvetti 3385478437  [email protected]   Andrea Asti 0522431875  [email protected]

 

Piazza Prampolini Reggio Emilia
Piazza Prampolini Reggio Emilia
Sarzano
Sarzano
Castello Carpineti
Castello CarpinetiBismantova

 

Bismantova

 

Vetta Monte Cusna
Vetta Monte Cusna
Sentiero Matilde
Sentiero Matilde

3 COMMENTS

  1. Ciao Maestro, bellissima iniziativa che se assistita dal bel tempo penso possa veramente aprire ai partecipanti scenari poco conosciuti delle nostre belle montagne. Provvedo a mettere in circolarità fra amici colleghi e conoscenti. Un abbraccio.

    (Giulio Castagnoli)

    • Firma - GiulioCastagnoli