Home Cronaca Caro Letta ti scrivo: la strada è uno schifo

Caro Letta ti scrivo: la strada è uno schifo

4
1

 Scrive ancora all'Anas compartimento di Bologna, all'attenzione dell'ingegner Fabio Arcoleo, il Comitato ss 63, per voce di Roberto Malvolti. E, per conoscenza, anche al presidente del Consiglio Enrico Letta e al ministro Infrastrutture e Trasporti .

 

Con questa lettera che pubblichiamo

 

* * *

 

OGGETTO:  situazione SS63  km 68.00 al K 69.200

 

Gentilissimo Ing. Arcoleo, speriamo che ci conceda questo “sfogo” di sarcasmo “controllato” in quanto oggi durante un viaggio sulla “Sua” SS63 abbiamo incontrato la nuovissima Panda in dotazione al “sorvegliante” della suddetta strada.

L’incontro è avvento alle ore 12.37 circa ( così potrà verificare i filmati della telecamera a bordo della Panda) in corrispondenza dell’asfalto devastato all’ingresso dell’abitato del comune di Castelnovo ne’ Monti, il mezzo con annesso adesivo “Anas spa” strideva con il manto stradale, che si potrebbe paragonare ad un campo di battaglia della seconda guerra mondiale, pieno di crateri e crepe.

Peccato che dall’alto non vi erano i Lancaster che bombardavano Berlino, ma semplicemente un celo terso e sole splendente.

Altro scenario si sarebbe palesato e detto  nuovo mezzo se avesse calpestato il nastro  d’asfalto in questione nelle sere precedenti, ove avrebbe “solcato” fiumi d’acqua “esondati” da cunette ostruite, o se lo stesso,  avesse affrontato la tempesta su ponte di Calcinara sommerso da acque stagnanti, ove i viandanti pregavano Mosé e attendevano  il miracolo “del Mar Rosso”…..

Si perché oramai solo ad un Santo si può pregare, perché questa Statale fa veramente … negli anni solo promesse: Piagneto, Biola, Asfalto, Manutenzione, Ammodernamenti...

Invece ci troviamo buche, crepe, frane, muri crollati, e tante belle altre cosucce.

Ma dobbiamo essere felici, sulla SS63 viaggia un Panda nuova con scritto Anas spa ed il lampeggiante, dopo questo momento di felicità torniamo sulla terra e ci ricordiamo caro Ingegnere che il Suo stipendio lo paghiamo noi cittadini, stanchi di viaggiare su una strada che di statale ha solo il Nome

 

                                           Il coordinatore   Malvolti Roberto

 

 

1 COMMENT