Home Cronaca “Deludenti le candidature alle primarie Pd per il nuovo sindaco”

“Deludenti le candidature alle primarie Pd per il nuovo sindaco”

4
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

E' innegabile che in Italia ci sia una forte spinta sociale e politica al cambiamento. Il Movimento 5 Stelle di Grillo spariglia le carte in tavola, Renzi sta picconando la vecchia sinistra monolitica e non solo, ma a Castelnovo ne' Monti il Partito democratico sceglie ancora una volta senza coraggio il passato e la rinuncia al nuovo.

Evidentemente “Renzi si è fermato a Reggio”, dove gran parte dell'apparato Pd si è convertito al sindaco rottamatore ed innovatore ma l'onda lunga non è arrivata a Castelnovo, sede della vecchia logica e dinamica dei partiti e di una politica vecchia. Siamo un paese dove tutto cambia e niente cambia.

Il Pd oltretutto si pone come semplice comitato elettorale filtrando e gestendo le candidature senza indicare quella ufficiale del partito. Sembra chiaro che Wassili Orlandi rappresenti l'ortodossia del vecchio partito comunista, Giuliano Maioli il “ripescato”, novello Coriolano richiamato alle armi dopo un periodo di disimpegno, ed Enrico Bini gran frequentatore dell'apparato e delle istituzioni dalle quali proviene dopo il mancato rinnovo alla presidenza della Camera di commercio di Reggio.

Sono questi gli uomini nuovi? Neanche una donna all'altezza? Queste candidature rappresentano quindi un forte segnale di discontinuità verso l'amministrazione attualmente in carica, che è un severo giudizio sul deficitario lavoro da sindaco, giunta e maggioranza, sempre del Pd, svolto negli ultimi mandati amministrativi; difatti nè il vicesindaco Gattamelati nè gli assessori Bertoncini, Mola, Correggi, Ruffini e Gabrini compaiono tra i candidati alle primarie del Pd. Quindi voltare pagina guardando indietro.

Sarà interessante dialogare coi candidati nei prossimi incontri informativi ai quali vorremmo già sottoporre un paio di domandine:
a) cosa intende fare il candidato nei confronti del mandato fiduciario che interessa il segretario comunale dott. Matteo Marziliano che scade col mandato amministrativo?
b) cosa intende fare il candidato nei confronti del mandato fiduciario che interessa il comandante della Polizia municipale dott. Marco Longagnani?
Vista la lettera agli elettori di Giuliano Maioli mi permetto sommessamente di suggerirgli di provare a vincere la concorrenza di Orlandi e Bini prima di candidarsi a sindaco. Per ora è candidato alle primarie del Pd.

In bocca al lupo ai contendenti.

(Federico Tamburini, lista civica "Persone e montagna")

 

3 COMMENTS