Home Cronaca Preoccupato per il viaggio? C’è Infoneve

Preoccupato per il viaggio? C’è Infoneve

16
3

Un unico portale per affrontare al meglio le nevicate, con informazioni in tempo reale sulla percorribilità delle strade e ogni altra notizia utile, compresa la possibilità di verificare gli spostamenti dei mezzi antineve. Si chiama “Infoneve” ed è l’ultimo dei tanti progetti innovativi realizzati in questi anni dalla Provincia di Reggio Emilia per aumentare la sicurezza stradale. Il nuovo sito (consultabile all’indirizzo http://infoneve.provincia.re.it o dall’home-page della Provincia di Reggio Emilia,www.provincia.re.it) è online da oggi, giusto in occasione della prima spruzzata di neve sulla pianura reggiana, ed è stato presentato questa mattina a Palazzo Allende dall’assessore alla Mobilità  sostenibile della Provincia di Reggio Emilia, Alfredo Gennari, insieme al dirigente Valerio Bussei e al responsabile della Comunicazione e Informazione della Provincia, Fabio Macchi, dalla project manager di Netribe Communications, Simonetta Campi, e dal responsabile commerciale della EngimAlberto ArtioliinfoneveTW

“Lo avevamo anticipato poche settimane, quando abbiamo presentata la nuova campagna “Pronti per l’inverno”, e abbiamo mantenuto anche questa promessa: da oggi, in caso di nevicate, i cittadini avranno a disposizione un portale dove reperire tutte le  informazioni utili sulla viabilità e non solo”, ha detto l’assessore Alfredo Gennari ricordando come “dal 2004 a oggi la Provincia di Reggio Emilia abbiainvestito più di 400 milioni a favore della sicurezza stradale”. “Una somma ragguardevole – ha aggiunto l’assessore – che comprendo interventi di sistemazione e di messa in sicurezza delle strade, ma anche progetti innovativi come il Discobus, con il quale abbiamo puntato a trasferire parte dell’utenza dai mezzi privati a quelli pubblici, le campagne per affrontare al meglio le nevicate o utilizzare in maniera corretta le rotatorie, ed ora questo portale, uno strumento di facile consultazione, trasparente ed estremamente utile perché consente ai cittadini non solo di verificare il lavoro che si sta svolgendo, ma anche di interagire segnalando eventuali criticità”.

Una delle caratteristiche più innovative del portale – illustrata da Alberto Artioli della Engim di Modena che ha fornito il servizio Gps e da Simonetta Campi di Netribe, che ha progettato il sito, ovviamente predisposto con una versione ottimizzata anche per il mobile (quindi consultabile anche con tablet e smartphone quando si è in viaggio) - è rappresentato dalla mappa attraverso la quale sarà possibile monitorare il percorso dei mezzi antineve. “In questa fase iniziale, la mappa riporta gli spostamenti di 35 dei circa 130 mezzi, tra spazzaneve e spargisale, utilizzati dalla Provincia di Reggio Emilia sui circa mille chilometri di nostre strade, ma in futuro contiamo di estenderlo a tutti i nostri mezzi e, soprattutto, anche ai singoli Comuni, quelli di Novellara ad esempio saranno a breve online”, ha aggiunto l’assessore Gennari.

Il portale, infatti, è a disposizione di tutti i Comuni reggiani e sarà uno strumento importante specie per i più piccoli che avranno in questo modo la possibilità di raggiungere il maggior numero di cittadini per ogni genere di comunicazione, comprese quelle (sempre richiestissime da parte delle famiglie) relative a eventuali chiusure delle scuole.

A gestire Infoneve sarà l’Ufficio Stampa della Provincia di Reggio Emilia, in stretto contatto con i vari Servizi, a partire ovviamente da quello alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibile. “Nel portale, oltre alle notizie che saranno aggiornate 24 ore su 24 in caso di emergenze e alla mappa dei mezzi antineve – ha spiegato il responsabile della Comunicazione e Informazione di Palazzo Allende, Fabio Macchi -  trovano spazio i tweet rilasciati dal profilo Twitter della Provincia (https://twitter.com/ProvinciadiRE) , che con gli hashtag  #meteoRE e #REneve rilanciano ogni giorno le previsioni meteo realizzate appositamente da Luca Lombroso dell’Osservatorio geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia per il nostro Servizio Mobilità sostenibile,  informazioni e numeri utili da contattare in caso di necessità  (a partire dal numero verde 800555311 attivato dalla Provincia per segnalare criticità per la neve sulle strade provinciali), una serie di webcam per monitorare la situazione in tempo reale grazie alla collaborazione di ReggioEmiliaMeteo , consigli utili e una galleria di immagini alla quale potranno contribuire anche i cittadini inviando foto alla mail [email protected]”.

Il sito, inoltre, riporterà tutte le notizie relative a eventuali modifiche alla circolazione sulle stradeprovinciali (non necessariamente dovute alla neve) e rappresenterà un altro strumento comunicativo prezioso per il sistema provinciale di Protezione civile, innanzitutto rilanciando in tempo reale gli allerta diffusi dall’Agenzia regionale.

 

 

3 COMMENTS

  1. Avrei un suggerimento per migliorare ancora di più il servizio, bisognerebbe lanciare delle APP per Apple e Android. Molto più veloce la consultazione da smartphone e Tablet, rispetto ad un sito, mentre si è in viaggio.

    (Alessandro F.)

    • Firma - AlessandroF.
  2. Stiamo in effetti valutando anche la app, in ogni caso se la consultazione del sito risulta difficoltosa, attraverso la app di Twitter (seguendo il profilo della Provincia) si potranno comunque ottenere le principali informazioni. Grazie del suggerimento e buona serata.

    (Fabio Macchi)

    • Firma - FabioMacchi