Home Società Le nuove modalità per il rinnovo della patente

Le nuove modalità per il rinnovo della patente

2
0

Il decreto attuativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, pubblicato il 10 dicembre scorso sulla Gazzetta ufficiale e recentemente entrato in vigore, ha radicalmente cambiato la procedura per il rinnovo della patente di guida.

Per il rinnovo non sarà più necessario applicare il vecchio bollino adesivo, ma si riceverà direttamente a casa o a qualsiasi altro indirizzo indicato dal cittadino, una nuova patente plastificata. Figura chiave della nuova procedura è il medico che, una volta accertata l’idoneità al rinnovo, inoltrerà l’estratto del certificato, la foto e la firma del cittadino per via telematica al Ced della Motorizzazione che, a sua volta, manderà al medico una ricevuta con la foto dell’utente da usare in attesa dell’arrivo della nuova patente.

L’Azienda Usl sta adeguando le procedure di trasmissione informatica e le attrezzature per far fronte alle nuove modalità di rinnovo e sarà operativa nell’arco di una settimana.

I cittadini che devono rinnovare la patente di guida in tempi brevi, per imminente scadenza, possono rivolgersi nell’immediato ad Agenzie private di rinnovo patenti; coloro che hanno tempi più lunghi potranno prenotare la visita presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica.

Gli utenti dovranno presentarsi per il  rinnovo della patente con:

  1. attestazione di pagamento di 16 euro sul bollettino di cc postale n. 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri- imposta di bollo e non più con la marca da bollo di 16 euro finora richiesta;
  2. attestazione di pagamento di 9 euro sul bollettino di cc postale 9001, intestato a Dipartimento trasporti terrestri, diritti 14/67;
  3. ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria a favore dell’Azienda Usl di  Reggio Emilia di 41 euro, come da tariffario regionale;
  4. una fotografia a colori formato tessera.

Nulla è variato per le procedure di rilascio di patente, declassamento, conversione o  duplicazione per deterioramento o smarrimento/furto.

I cittadini che devono recarsi davanti alla Commissione medica locale patenti di guida per rinnovare la patente, dovranno presentarsi con:

  1. attestazione di pagamento di 16 euro sul bollettino n. 4028 intestato a Dipartimento trasporti terrestri- imposta di bollo e non più con la marca da bollo di 16 euro finora richiesta;
  2. una fotografia a colori formato tessera.

Inoltre dovranno portare tutta la documentazione e le attestazioni di pagamento già indicate al momento  della prenotazione.