Viano per l’occupazione giovane

Viano

Nei giorni scorsi si è concluso a Viano il ciclo di quattro incontri pubblici nell’ambito del progetto della Provincia di Reggio Emilia “Opportunità giovane”, per la promozione e la realizzazione di una cittadinanza attiva per una migliore occupabilità. All’interno della struttura polivalente ex bocciodromo due sono stati i temi trattati dal relatore, l’assessore all’ambiente ed alle politiche giovanili Nello Borghi, e precisamente: “Ambiente”, risorsa ed opportunità e “YoungERcard”, la carta per giovani protagonisti.

Gli argomenti hanno svariato dalla definizione di ambiente nelle sue varie accezioni alla normativa nazionale (D.Lgs 152/2006 – norme in materia ambientale), passando per le azioni messe in campo dall’amministrazione per la conservazione del patrimonio comunale, con l’obiettivo della conservazione dalla distruzione, dalla degradazione e dall’inquinamento; dall’adesione al “Patto dei sindaci”, per il raggiungimento degli obiettivi Europa 20-20-20 all’ottenimento della certificazione di sistema ambientale UNI EN ISO 14001; per chiudere con le opportunità che tale sistema offre alle giovani generazioni.

E’ stata poi presentata la youngERcard, carta gratuita dedicata ai “giovani protagonisti” che svolgono volontariato sul loro territorio e che risiedono, studiano e lavorano in Emilia Romagna: è una carta etica che da diritto a sconti per consumi culturali ed equo-solidali in tutti gli esercizi convenzionati.

Nella pausa tra i due momenti informativi l’assessore Borghi ha “premiato” un ragazzo, Federico Bonioni, con materiale informativo culturale sul patrimonio storico ed ambientale del comune di Viano ed un buono con un credito di punteggio per il ritiro della YoungERcard, meritevole di aver partecipato a tutti e 4 gli incontri.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48