Home Cronaca Esercitazione di soccorso in montagna al Cerreto (domenica 23 febbraio)

Esercitazione di soccorso in montagna al Cerreto (domenica 23 febbraio)

11
0

valanga

Nell'ambito delle attività connesse al piano “Sicuri in Montagna” si è svolta domenica 23 febbraio a Cerreto Laghi una esercitazione sul campo in cui sono stati coinvolti i principali operatori della sicurezza in montagna con un’ampia partecipazione di Carabinieri della Compagnia di Castelnovo Monti, specializzati nel settore montagna e  numerosi volontari del Soccorso Alpino Emilia-Romagna.

L’evento ha coinciso con il tanto atteso “tutto esaurito” della stazione di Cerreto Laghi, che, grazie alle favorevoli condizioni meteo e ad un innevamento pressoché perfetto (a 1.600 mt. si sono accumulati circa 3 mt. di neve!), è stata letteralmente presa d’assalto da circa 3.000 turisti.

E' stata spettacolare la dimostrazione su una valanga simulata delle unita cinofile della Stazione SAER Monte Cusna!

L’esercitazione, svoltasi nelle aree della Valle Fonda e della panoramica Cima Belfiore, ha spaziato su diverse tematiche di attualità quali: la prevenzione e valutazione di siti potenzialmente a rischio valanghe, la ricerca a mezzo ARTVA (apparecchio ricerca travolti valanghe), dell’omologo RECO e, alla presenza di diversi appassionati , sono state illustrate anche le tecniche di autosoccorso (aiuto tra compagni) in caso di seppellimento da valanga.

Nell’occasione l’Arma ha partecipato fornendo un ampio contributo tecnico operativo, mediante personale specializzato, motoslitta ed altri presidi forniti dal Centro Carabinieri addestramento alpino di Selva di Val Gardena (presso il quale è in servizio anche l’olimpionico, leggenda dello slittino, maresciallo Armin Zoeggeler).

Parallelamente, stante la massiccia affluenza di sciatori e turisti, personale del Nucleo radiomobile di Castelnovo ne' Monti, della stazione di Collagna e della locale Polizia municipale, hanno garantito l’agevole afflusso e deflusso nelle strutture ricettive di Cerreto Laghi.