Home Cronaca Assemblea PD Castelnovo ne’ Monti: affollata e di interesse

Assemblea PD Castelnovo ne’ Monti: affollata e di interesse

3
0

Tre candidati davvero diversi tra loro nella capacità oratoria e nello stile con cui si presentano, ma sostanzialmente d'accordo nelle proposte programmatiche.

E' questa l'impressione che si è ricavata dalla serata organizzata dal PD nella sala consiliare del Comune di Castelnovo ne' Monti per presentare i candidati alle primarie del 2 marzo: Enrico Bini, Giuliano Maioli e Wassili Nello Orlandi.

La sala era piena di gente (come non si vede mai per i consigli comunali!) che ha seguito con molta attenzione le quasi tre ore di presentazioni e dibattito.

Dovendo evidenziare delle differenze, la più rilevante ci è parsa essere quella che attiene al discorso sulla "squadra", mentre Orlandi si è limitato a delineare i profili di competenze che richiederà ai suoi assessori, Bini ha precisato che nella sua Giunta non ci saranno membri di quella ancora in carica e Maioli ha voluto leggere un sostanzioso elenco di nomi di amici che gli sono stati vicini in queste settimane di campagna elettorale dandogli consigli e suggerimenti oltre che un concreto aiuto, ma senza precisare se tra questi intenda scegliere i collaboratori di giunta.

A tal proposito Cosetta Gattamelati, segretario PD, ha tenuto a precisare che per quanto riguarda le candidature in Consiglio sarà il partito, insieme al candidato sindaco, a definirle come previsto da statuto. Lo stesso vale per le linee programmatiche da presentare assieme alla lista.

Per quanto attiene ai programmi ci è parso che Orlandi abbia concentrato di più il discorso sulla figura del sindaco (sindaco front/office) e sui rapporti tra comune e cittadini da migliorare; Maioli ha focalizzato l'attenzione sui giovani, la scuola, la cultura, l'utilizzo dei fondi europei e la valorizzazione delle risorse locali anche attraverso EXPO' 2015; Bini ha avuto più presenti le imprese, il lavoro, il ruolo delle banche.

Prossimo ed ultimo appuntamento, con le stesse caratteristiche, a FELINA venerdi 28 febbraio alle 20,30 al Bocciodromo, poi domenica dalle 8 alle 20 nei seggi di Castelnovo (Fover del Teatro Bismantova) e di Felina (Bocciodromo), si potrà votare per uno dei tre.