Home Società Successo per lo spettacolo messo in scena della compagnia teatrale Coccodè, ...

Successo per lo spettacolo messo in scena della compagnia teatrale Coccodè, i commenti dei giovani spettatori

10
1

Spettacolo svoltosi al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, patrocinato dal Comune di Castelnovo ne' Monti, replicato per le scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Castelnovo ne’ Monti.

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Forse non tocca a noi dirlo ma è andata proprio bene!

Anche l’ostacolo del tempo, che subito si era messo di traverso, è stato superato da una squadra di esperti pullministi. Siamo arrivati in tempo. E allora che spettacolo sia!

Ma di chi è lo spettacolo? Dei ragazzi “Coccodè”, dei loro magici registi?

O forse è dei bimbi in maschera che affollano il teatro Bismantova, stracolmo dei loro colori, delle risate?

Libertà del costruire nel teatro il gioco della vita: le “spalle” (magnifiche “spalle”) che colgono le occasioni nate lì per lì su un canovaccio noto, i ragazzi che improvvisano e ri-creano testi e battute, i bimbi che entrano subito nella parte e fanno il tifo per questo o quel personaggio, che subito imparano e che si inseriscono nel ritmo della parola e del gesto.

Lo spettacolo è per noi adulti che ridiamo fino alle lacrime?

Il vero spettacolo, in questo umido e freddo Carnevale castelnovino, è l’inclusività, è l’incontro tra diverse abilità, è l’unica strada della leggerezza, il linguaggio comune del non-sense e dell’intelligente paradosso.

Nessuna ipocrisia : siamo su un territorio in cui ci si intende al volo.

Disabilità? Abilità? Giù la maschera, su la maschera. Quante volte in un giorno siamo “abili” e quante volte "dis-abili" rispetto alle richieste della vita?

E allora grazie, semplicemente grazie, per avercelo detto ridendo a Daniele, Checco, Davide, Gianluca, Damiano, Claudio, Elisa, Francesca, Emanuele, Paolo, Marco, Mattia, Luisa, Marta, Alessandra, Gaia, Alice, Letizia, Francesca e Matteo. Bravi!

Alma Zanni, Preside Carla e tutti gli insegnanti

Gli alunni hanno parlato con gioia ed entusiasmo dello spettacolo, non hanno mai parlato di diversità, ma hanno raccontato le loro emozioni, mettendo in evidenza la simpatia degli attori.

- E' stato uno spettacolo molto divertente, le battute erano spiritose, simpatiche e facevano ridere.

- Le scenette facevano divertire, per le trovate che sono state utilizzate (ad esempio le banane al posto dei microfoni).

- Il finale ci ha sorpreso e ci ha divertito (ma... anche per entrare in Paradiso si deve superare un provino??!!)

- Una cosa che ci è piaciuta molto è stato vedere che anche gli attori stessi si divertivano molto.

- E' stata un'esperienza divertente ed emozionante.

- E' stata un'esperienza molto forte, anche perché sono state coinvolte (persone) ragazzi che non sono fortunati come noi.

- I ragazzi che erano lì sul palco possono sembrare diversi, ma non è vero, riescono a fare cose bellissime che noi non riusciamo a fare.

- Siete stati bravissimi, avete dato il meglio di voi, è stato lo spettacolo più bello al quale ho partecipato.

- Nel momento in cui gli attori salivano sul palco e recitavano mi sono sentita io disabile perché non sarei riuscita a salire sul palco come hanno fatto loro: con spontaneità e naturalezza.

- Questi ragazzi non avevano imparato a memoria le loro parti ma improvvisavano e non avevano timore di tutta la gente che li guardava, io ne avrei avuto.

-Tutti, anche qualcuno ha dei problemi, possono avere delle capacità e delle doti. Per me la diversità di razza, opinioni, religione e abilità vanno rispettate.

- Il finale dello spettacolo mi ha insegnato che nella vita devi superare delle prove e forse anche dopo la morte.

- Ho colto alcune cose che non avevo mai capito: queste persone sono ugualmente speciali!

- Mi sono emozionata e ho pensato che nonostante tutto quei ragazzi sorridevano e facevano stare bene gli altri; noi invece non ci accontentiamo di niente e possiamo perdere gli amici solo per delle stupidaggini e delle arrabbiature.

- Mi ha fatto sorridere, mi ha fatto provare gioia, soprattutto nella canzona finale. E' stato meraviglioso!

- Per me è stata un'esperienza bellissima; se mi chiedessero di ritornarci risponderei sicuramente: Sì, vieni anche tu, ridiamo insieme!" Bello, bellissimo, anzi ultra bello!

- Questo spettacolo è stato originale. I ragazzi hanno tirato fuori il meglio di sé, si sono gestiti da soli, si sono impegnati per far ridere e fare tutto bene.

-I miei pensieri si sono tutti concentrati sulle parole "diversi ma uguali" perché nel mio cuore mi sono ritrovato insieme a molte persone diverse da me. Le mie emozioni sono state intense e veloci, scure e chiare. L'emozione più grande è stata nella scena delle colombe.

realiti

1 COMMENT