Home Società Arriva Achille Occhetto a Carpineti, per una serata dedicata alla storia della...

Arriva Achille Occhetto a Carpineti, per una serata dedicata alla storia della sinistra italiana

8
2

La biblioteca integrata di Carpineti di via G. Di Vittorio 8 ospiterà la presentazione de "La gioiosa macchina da guerra" di Achille Occhetto.

Achille Occhetto
Achille Occhetto

Occhetto è stato uno dei grandi protagonisti della politica italiana dagli anni Settanta sino al duemila, artefice – come segretario nazionale – dello scioglimento del Partito Comunista Italiano e autore della frase che dà il titolo al libro, risalente alle elezioni del 1994, quando il centro-sinistra a sorprese fu battuto da Silvio Berlusconi al suo esordio nella vita politica.

Sarà una sera di memorie e ricordi, ricostruiti nel libro presentato "La gioiosa macchina da guerra. Veleni, sogni e speranze della sinistra italiana", dove Occhetto fonde ricostruzione storica e memoria di una vita, tra affetti ed eventi cruciali, come quelli del ’56 e dell’89.

Per informazioni, contattare l'ufficio Cultura del Comune di Carpineti, al numero 0522 615.089, o scrivere a [email protected].

 

2 COMMENTS

  1. Signor “MB”, nemmeno il suo slogan è nuovo e denota la superficialità e inconsistenza di pensiero di vari interventi che leggo nelle pagine di Redacon, ovviamente non firmati, così si butta lì la frase populista senza rischiare la faccia. Nel titolo si parla di “una serata dedicata alla storia”. La storia non è mai nuova, rappresenta il vecchio su cui si può studiare e riflettere per progredire. So di essere un po’ sgradevole in questo mio intervento ma lo faccio firmandomi perchè non ho paura del giudizio altrui quando esprimo ciò che penso. Ho paura invece della massa che si esprime per slogan senza approfondire e senza voler conoscere. Si può non condividere il contenuto di un libro e il pensiero dell’autore ma se racconta esperienze passate e vissute è sempre una testimonianza, pur soggettiva, di avvenimenti storici. La prossima volta legga anche l’articolo invece di limitarsi a guardare la fotografia e il nome Achille Occhetto che, sono dalla sua, nuovo proprio non lo è. Saluti

    (Anna Maria Gualandri)

    • Firma - AnnaMariaGualandri