Home Cronaca Carpineti / Incontro con Giacomina Castagnetti, staffetta e sindacalista

Carpineti / Incontro con Giacomina Castagnetti, staffetta e sindacalista

29
1

In un incontro che avrà come grande protagonista Giacomina Castagnetti, partigiana e sindacalista. L'appuntamento è per sabato 15 marzo p.v., alle 15,30, alla biblioteca integrata di Carpineti, in via G. Di Vittorio 8, per un dialogo con Giacomina Castagnetti moderato da Nicoletta Beretti.  unnamed (1)

La Castagnetti, originaria di Quattro Castella e dal dopoguerra residente a Castelnovo Monti, è una delle più vitali ed interessanti figure di tutto il territorio reggiano. Durante la guerra ha fatto parte della Resistenza come staffetta partigiana, e negli anni successivi si è impegnata principalmente in attività sindacali a favore delle donne, un tema delicato in quegli anni.

È stata a lungo il tramite fra le tante donne della montagna reggiana emigrate per lavoro ed il proprio territorio di origine, una figura conosciutissima ed ammiratissima per la sua energia e la sua determinazione, che l'ha portata spesso anche verso posizioni scomode, sempre pronta a pagarne le conseguenze. Oggi, a quasi novant'anni di età, continua a girare per la provincia per raccontare le sue tante esperienze.

Per informazioni, contattare la biblioteca integrata carpinetana, al numero 0522 615036 e all'indirizzo mail [email protected].

 

1 COMMENT