Home Cronaca Controllo e prevenzione nella colonia felina di Marmoreto

Controllo e prevenzione nella colonia felina di Marmoreto

12
4

Riceviamo dal Comune di Busana e pubblichiamo.

* * *

gattiDopo avere assistito alcuni anni fa ad una vera strage di animali da affezione, (in particolare gatti) avvenuta tramite esche avvelenate nelle frazioni di Busana e Marmoreto, dove ancora oggi è presente una numerosa colonia felina, nell'intento di limitare i danni ed evitare che episodi di questo genere si ripetano si sta procedendo ormai da tempo alla cattura e sterilizzazione dei numerosi gatti presenti in particolare nel borgo di Marmoreto.

L'assessore del comune di Busana Ornella Coli, le volontarie Enpa Ileana Bacci e Elanor Miselli, in collaborazione con il Dott. Stefano Guazzetti del servizio veterinario di Reggio Emilia sede di Castelnovo né Monti, hanno messo a disposizione il loro tempo lavorando in  team per il controllo e prevenzione della  riproduzione della colonia felina, cercando nello stesso tempo di evitare il ripetersi di episodi incresciosi e penalmente punibili come l'avvelenamento di animali.

Con questo comunicato si vuole inoltre invitare la popolazione che detiene animali da affezione a procedere alla loro sterilizzazione rivolgendosi ai propri veterinari di fiducia, tutelando in questo modo non solo la salute degli animali stessi da pericolose malattie ma evitandone  anche  una riproduzione indiscriminata. 

Vogliamo inoltre ricordare che per quanto riguarda la sterilizzazione delle colonie feline certificate dal Comune è possibile rivolgersi al Servizio Veterinario che procederà alla sterilizzazione gratuitamente.

Per eventuali informazioni e contatti è possibile telefonare al seguente numero 0522  617214.

 

 

4 COMMENTS

  1. Premetto che sono un amante degli animali, ma questo comunicato fatto dal comune di Busana lo trovo assurdo e senza senso. Portare a conoscenza della popolazione che un assessore si occupa dei gatti, quando in un comune come Busana ci sono altri mille problemi, lo trovo assurdo. Che si occupassero delle aziende che sono in crisi sul proprio territorio prima di occuparsi dei gatti. All’assessore un ottima’occasione per stare nel suo immobilismo che l’ha contraddistinta in questi 5 anni di amministrazione. Ops, dimenticavo, siamo sotto elezioni, tutto è concesso. Saluti

    (MB)

    • Firma - MB
  2. Premesso che sono per la libertà di opinione anche se, lo ammetto, preferirei sempre sapere con chi ho il piacere di parlare, mi permetto di fare alcune precisazioni. Seguo le vicende della colonia felina di Marmoreto dal 2011, anno in cui si verificarono molti casi di avvelenamento nella stessa. Questo, unito al fatto che ci furono altri episodi rivolti ad altri animali sia nella frazione di Busana sia quella di Cervarezza, fece sì che mi occupassi della cosa. Scrissi diversi articoli dove facevo presente che avvelenare gli animali è un reato penalmente punibile. Portato alla luce il problema speravo di dissuadere chi buttava le esche avvelenate. Nel corso degli anni la crescita indiscriminata della colonia felina di Marmoreto a fatto sì che il Comune venisse coinvolto con petizioni di protesta scritte e richieste verbali, con la richiesta di risolvere il problema alla svelta. Essendo anche io (come “MB”) una grande amante degli animali (ho due gatti a casa), ma sopratutto essendo io di Marmoreto, mi sono presa a cuore la cosa e già nel 2013 avevo effettuato in collaborazione con alcuni paesani due sterilizzazioni. Con l’inizio del 2014 in collaborazione con due volontarie Enpa e il servizio veterinario di Castelnovo ne’ Monti abbiamo messo in atto una grande campagna di prevenzione, che sta proseguendo tuttora. Il senso dell’articolo quindi era quello di informare i cittadini delle possibilità che si possono mettere in atto per contenere la crescita esponenziale di gatti, onde evitare altri spiacevoli episodi di avvelenamento. In ultimo, per quanto concerne le altre considerazioni riguardanti la mia persona, l’unica cosa che mi viene da dire è che forse è il gentilissimo “MB” che si sta preparando per l’imminente campagna elettorale… Un saluto cordiale a tutti.

    (Ornella Coli)

    • Firma - OrnellaColi
  3. Il sottoscritto non si sta di certo preparando a nessuna campagna elettorale, però la Signora assessore ha la risposta pronta. Casualmente in periodo pre-elettorale tutti fanno vedere che hanno fatto qualcosa, nei 5 anni passati dove siete rimasti? Forza, Signora, vedremo se lei non sarà nella prossima tornata elettorale. E la campagna elettorale avrà inizio.

    (MB)

    • Firma - MB