Home Cronaca Cola piange l’agricoltore Vasco Teneggi e la sarta Luciana

Cola piange l’agricoltore Vasco Teneggi e la sarta Luciana

40
19

 

Vasco Teneggi (foto Redacon)
Vasco Teneggi (foto Redacon)

 

Se ne va un personaggio caratteristico della Cola a cavallo di due millenni. Si spegne dopo una lunga lotta contro un male incurabile, Vasco Teneggi, anima e animatore della comunità di Cola e, anche della realtà imprenditoriale vettese.

Vasco e nato a Vetto il 27 luglio 1947 e abitava, da sempre, in località Castellina, dove conduceva un’azienda agricola per l’allevamento di bovine da Parmigiano Reggiano. Fu presidente e amministratore nei diversi caseifici in cui si trovò nel corso degli anni: prima Cola, poi Groppo, il Parco.

Impegnato nell’attività locale, tra i soci della storica (ed estinta) associazione Amici di Cola – dove non mancava di dare il suo contributo alle cucine e all’organizzazione –. Un legame forte, col suo paese, al punto di vederlo da sempre impegnato, assieme al fratello Romano, nell’attività sportiva del Cola prima, del Ramicola poi nelle celebri sfide del Montagna.

Era anche abile norcino e, per anni, lo si poteva incontrare per le aie dei paesi della montagna intento nella macellazione casalinga del maiale.

Lascia la moglie Rosa Sassi, Gabriele, impiegato in un esercizio di ricambi auto e Daniele, con lui impiegato in azienda. I funerali domenica 16 marzo alle 10, partendo dalla camera mortuaria di Castelnovo - alle 9,45 - e, da lì, alla chieda di Cola. Il rosario questa sera e domani sera, sabato, alle ore 20.00 all’obitorio.

Alla famiglia e al fratello Romano, nostro collaboratore in Radionova, le più sentite condoglianze dalla nostra redazione.

Vasco si è spento nelle stesse ore della sua compaesana Luciana Campi, sarta di 77 anni, di Cavriola di Cola, morta anch’essa lottando contro un male incurabile (i funerali della donna oggi, sabato 15 a Cola alle 10); la donna lascia il marito Luciano, ex impiegato Philips, la sorella Franca e il fratello Agile.

Campi
Luciana Campi

19 COMMENTS

  1. A volte la vita, per tanti motivi, allontana le strade delle persone e senza rendercene conto ci troviamo a rimpiangere i bei momenti condivisi. Non dimenticherò mai i momenti passati insieme, ciao Vasco.

    (Roberto)

    • Firma - Roberto
  2. Ciao Vasco, purtroppo te ne sei andato. E’ proprio vero che Dio vuole proprio i più buoni! E tu aiutavi tutti, soprattutto hai aiutato me! Non me lo dimenticherò, mi hai dato da lavorare e tu ne eri felice. Ti porteró sempre nel mio cuore assieme a mio nonno, ciao Vasco.

    (Tiziano Gussetti)

    • Firma - gussettitiziano
  3. Un caloroso abbraccio a tutta la famiglia Teneggi. Bontà, semplicità e onestà di Vasco deve essere per voi tutti grande stimolo per poter sopportare in modo umano e cristiano questo triste momento.

    (Silvano Domenichini)

    • Firma - silvanodomenichini